A San Biagio il murale su Palladio dello street artist americano Robert Vargas

Robert Vargas, uno dei più affermati street artist americani, ha regalato a Vicenza un murale, frutto di un lungo lavoro iniziato venerdì pomeriggio e terminato sabato sera. Vargas, unico caso di artista vivente a cui la città di Los Angeles ha dedicato una piazza, ha visitato la Vicenza e l’ha omaggiata con un personale ritratto di Andrea Palladio.
Indirizzato e sostenuto dagli amici Maurizio Sangineto e Giulio Bernardi, tra un temporale e una grandinata, ha infatti trasformato in esperienza artistica il passaggio lungo contra’ Pedemuro San Biagio.
Dichiarano l’assessore alla cultura e al turismo Ilaria Fantin e l’assessore alle politiche giovanili, digitalizzazione e innovazione Leonardo Nicolai, promotori dell’iniziativa: “La street art, mezzo espressivo a cui la nuova amministrazione vuole dare spazio, regala la possibilità di riaccendere uno sguardo, restituendo vita, luce e colore.
Siamo felici di avere a Vicenza un ricordo permanente del passaggio di questo artista in città. E di poter, grazie alla sensibilità dell’artista, ricordare il trentacinquenne vicentino Matteo Cazzola, mancato a fine marzo in Norvegia, sul picco Kavringtinden, a causa di una valanga. Matteo era infatti parte attiva dell’associazione che dieci anni fa ha creato il murale che copriva precedentemente il muro di San Biagio, e il pensiero ora è per lui”.
“L’operazione – concludono i due assessori – è un segnale di apertura verso una città più viva e attrattiva, dove trovano spazio diversi linguaggi e forme d’arte che, in questo caso, partono dal passato di Andrea Palladio per restituire alla collettività una forma d’arte creativa e contemporanea”.
L’anno scorso Robert Vargas aveva donato a Venezia, in occasione della festa del Redentore, un’opera ispirata alla salvezza dei veneziani dalla peste.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us