Assemblea di area tematica

Costituzione dell’Assemblea 

L’Assemblea di area tematica è il massimo organismo di rappresentanza. È costituita dalle/dai rappresentanti legali/presidenti delle associazioni iscritte nell’area tematica del Registro.  

La/il rappresentante legale/presidente può nominare, con delega scritta che ha validità per un periodo definito, una/un componente della propria associazione come sua/suo sostituta/o. In questo caso la/il delegata/o dovrà presentare la delega ad ogni Assemblea. 
Per la singola Assemblea, la/il rappresentante legale/presidente può delegare una/un componente della propria associazione come sua/o sostituta/o o la/il legale rappresentante di altra associazione. Ogni partecipante all’Assemblea può ricevere fino a due deleghe. 

In sede di Assemblea ogni associazione iscritta alla relativa area tematica ha diritto a un voto, indipendentemente dal numero degli iscritti. 
La partecipazione all’Assemblea è aperta anche alle associazioni iscritte alle altre aree del Registro, senza diritto di voto. 

Modalità di convocazione  

L’Assemblea di area tematica è convocata e presieduta dalla/dal portavoce di area tematica.
In mancanza di tale figura l’Assemblea viene convocata dalla/dal dirigente del Settore a cui afferisce l’ufficio associazioni.
Tra la prima e la seconda convocazione ci deve essere un intervallo di almeno un’ora.
La convocazione dell’Assemblea può anche essere richiesta alla/al portavoce da almeno due componenti dell’Esecutivo o da almeno 1/3 delle/degli iscritte/i all’area tematica.
La convocazione dell’Assemblea di area tematica deve essere inviata almeno quindici giorni prima della data stabilita, tramite email o altri strumenti, ai recapiti forniti dall’associazione nel modulo di iscrizione o di aggiornamento dati.
L’Assemblea di area tematica è validamente costituita in prima convocazione se è presente la metà più una delle associazioni iscritte all’area, con diritto di voto; in seconda convocazione è valida se è presente almeno il 25% delle associazioni iscritte all’area, con diritto di voto.

L’Assemblea di area tematica si riunisce obbligatoriamente almeno una volta l’anno, entro il 30 settembre, per raccogliere indicazioni e/o note, per formulare eventuali proposte all’assessora/e di riferimento. L’assessora/e di riferimento, se richiesto, può presentare il programma dell’Amministrazione comunale.
L’Assemblea può essere convocata su iniziativa della/del portavoce anche per avanzare proposte di attività o di iniziative da suggerire ai diversi organi politici o da attuare in collaborazione con altre aree tematiche.
I verbali dell’Assemblea, redatti a cura della/del portavoce, o da sua/o delegata/o, contenenti l’elenco delle associazioni presenti, devono essere inviati nei successivi quindici giorni all’ufficio associazioni per la pubblicazione nel sito web del Comune, nell’area dedicata.

Compiti 

L’Assemblea di area tematica: 

  • elegge al suo interno la/il Portavoce e l’Esecutivo di area tematica; 
  • ha funzioni di studio, approfondimento e proposta sulle attività comunali di interesse associativo, anche in collaborazione con le Consulte; 
  • può richiedere l’intervento in Assemblea delle/degli assessore/i, delle/dei consigliere/i delegate/i e di tecnici dell’Amministrazione comunale in ordine agli argomenti trattati; 
  • può stabilire autonomamente le proprie modalità di funzionamento, fatta salva la procedura stabilita dal presente Regolamento per le funzioni di cui al punto a). 
     

Normativa di riferimento 

 

(Comune di Padova)

Please follow and like us