Biblioteche e Cinemoving: continua l’estate in città con numerosi appuntamenti pensati per tutti

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra Comune di Venezia e Enel a sostegno delle attività culturali rivolte ai giovani e alle famiglie, con un’attenzione specifica su alcuni temi particolarmente cari ai due partner quali l’ambiente, la sostenibilità, i cambiamenti climatici. Una collaborazione importante fondata su valori importanti ed essenziali per il presente e per il futuro delle nuove generazioni.

Cinema e biblioteche gli assi portanti su cui si articola la partnership e il programma ideato e costruito insieme. Ha riscosso ancora una volta un grande successo la rassegna Uno sguardo sul futuro che si è svolta nel mese di giugno nello splendido e suggestivo contesto del Parco di San Giuliano con sei serate dedicate al cinema d’ambiente con storie reali e immaginate incentrate sui futuri possibili. Centinaia di persone, soprattutto giovani, hanno partecipato attivamente socializzando accomodati sulle stuoie appositamente prodotte per l’occasione.

Dal 1 al 31 agosto, in piazza Mercato a Marghera, in un’arena da 1.000 posti, si terrà la tradizionale rassegna Cinema sotto le stelle che offrirà a migliaia di persone l’opportunità di vivere serenamente la città all’aperto e di vedere i film più noti e importanti del mercato cinematografico.

Ma sono le biblioteche per bambini e ragazzi a fare la parte del leone nel palinsesto costruito con la partnership Comune di Venezia e Enel.

Rinnovata nell’arredo e nel progetto di biblioteca per giovani dai 14 ai 25 anni, la Biblioteca di Carpenedo Bissuola apre un nuovo corso grazie alla notevole collezione di libri di qualità per la fascia Young Adult, di Fumetti e di Manga, oltre che a Giochi da tavolo, giochi elettronici in saletta Gaming con la Play Station 5, attrezzatura sportiva da prendere in prestito per giocare al Parco.

Da giugno si avviano anche le tante attività rivolte ai ragazzi e alle ragazze per l’estate e il prossimo autunno, grazie alla prosecuzione dei progetti finanziati nell’ambito del Piano di Intervento in materie di Politiche Giovanili della Regione del Veneto: il Piano di intervento “Dove osano le storie. Leggere, condividere, creare, diventare grandi” che propone progetti creativi e di formazione, con l’intenzione di promuovere lo sviluppo della creatività e della relazione tra pari, all’interno di uno spazio appositamente dedicato, rafforzando il ruolo della cultura come primo fronte di prevenzione del disagio giovanile. In particolare i laboratori di promozione della lettura e della letteratura giovanile grazie al progetto di rilevanza nazionale Xanadu con l’Associazione Culturale Hamelin di Bologna che vede coinvolti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e il progetto “Corti in…Azione! Dal soggetto alla produzione di un cortometraggio” in collaborazione con l’Associazione Venezia Comix, rivolto ai giovani dai 15 ai 29 anni, che offre l’opportunità di mettersi in gioco, attraverso un percorso laboratoriale in cui apprendere il racconto per immagini passando dalla scrittura allo story-board, alla stesura di una sceneggiatura, fino alla produzione di un cortometraggio e alla sua proiezione pubblica. Il progetto “Biblioflow. La biblioteca nella corrente” è pensato con l’intento di creare una biblioteca più inclusiva, e aperta al territorio. Inclusiva perché l’offerta culturale integri la collezione libraria con una narrazione multimediale proponendo eventi dedicati ai videogiochi e al gioco da tavolo: tornei, incontri di educazione videoludica, presentazione di giochi o libri, incontri con personaggi noti del mondo del gaming. Aperta al territorio grazie alla stretta collaborazione con le associazioni sportive per organizzare tornei e presentazioni/dimostrazioni pratiche utilizzando le strutture presenti all’interno del Parco Albanese e proponendo incontri con sportivi e squadre del territorio.

Con la Rassegna in “Biblioteca per Sport”. Lo sport entra in biblioteca e la biblioteca scende in campo” Fino all’autunno inoltrato tanti saranno gli incontri a tema sportivo, finalizzati ad attrarre i ragazzi e coinvolgerli in eventi ed incontri per far conoscere nuove discipline e opportunità del territorio. Le attività prevedono incontri in biblioteca e negli spazi limitrofi con atleti legati al territorio, oltre a dimostrazioni pratiche in cui i ragazzi avranno la possibilità di partecipare a mini tornei.

Con questa rassegna la Biblioteca fa suo il concetto “gioco e sport come cultura”, attraverso un nuovo modo di coniugare la passione per lo sport con l’emozione della lettura, che vede i ragazzi come protagonisti attivi. Il calendario, in collaborazione con associazioni locali, si propone di promuovere lo sport, il divertimento sostenibile e l’inclusività attraverso coinvolgenti dimostrazioni di sport, test e tornei da svolgersi all’aperto negli spazi adiacenti alla biblioteca come PARKOUR, ULTIMATE FRISBEE, CRICKET , SKATE, KORFBALL, WHEELCHAIR HOCKEY e SITTING VOLLE.

In Biblioteca nel contempo ci saranno gli interessanti incontri con gli autori su varie sfaccettature del mondo dello sport, dalla storia dello sport femminile alle parate con la partecipazione speciale di Ivano Bordon, passando per il baseball come pratica formativa. Tanto sport, giochi, eventi per avvicinare i giovani ad una biblioteca friendly, uno spazio dove coltivare i propri interessi, immersi in un flusso continuo che unisca cultura, svago e condivisione, dove stare bene non solo negli spazi della biblioteca, ma anche tutt’intorno ad essa.

informazioni, www.culturavenezia.it

(Comune di Venezia)

Please follow and like us