Comunicato stampa: presentati i Suds European Championships 2023, i campionati europei per atleti con sindrome di down a Padova dal 4 al 10 settembre prossimi

Sarà l’evento clou di questo 2023 speciale”: così l’assessore allo sport Diego Bonavina ha presentato i Suds European Championships 2023, i campionati europei per atleti con sindrome di down, che si terranno a Padova, in diversi impianti cittadini, dal 4 al 10 settembre 2023 e che sono stati presentati oggi a Palazzo Moroni.  “Questa è una manifestazione importante per una serie di motivi – ha proseguito Bonavina – Intanto si tratta di un evento internazionale: ringrazio Aspea che si è presa l’onere dell’organizzazione, la Fisdir che ha scelto Padova e la Suds, la federazione europea. Tutte le discipline saranno ospitate a Padova, questo non è semplice, ma quando abbiamo coinvolto i diversi gestori abbiamo trovato le porte aperte. Ci aspetta un evento di grande livello sportivo, ma anche di un grande momento di inclusione e socialità attraverso lo sport”.  

Alla presentazione ha preso parte, in teleconferenza, anche il consigliere nazionale Fisdir Gaspare Majelli: “Ringrazio anche io Aspea, la presidente Laura Rigato e tutti i volontari che si sono presi questo impegno. Come federazione siamo tranquilli perché conosciamo la loro esperienza e la loro professionalità. Questo sarà un evento di portata europea, ma non solo, perché ci saranno partecipanti anche da fuori Europa, in particolare dagli Stati Uniti dove il nostro movimento si sta diffondendo. Loro erano abituati a Special Olympics, che ha una componente più promozionale, mentre per noi è importante anche quello agonistico. Il messaggio che lancia questa manifestazione è però soprattutto culturale e si rivolge a chi non fa sport per avvicinarlo alla pratica”.  

Avvicinare le persone con disabilità allo sport per noi è un aspetto fondamentale – ribadisce Ruggero Vilnai, presidente del Cip Veneto – Eventi come questi aiutano anche a compiere un passo in avanti importante sul piano culturale: oggi il rapporto tra cittadinanza e persone con disabilità è più forte, ma possiamo fare di più per sensibilizzare verso l’inclusione. Non sono solo il presidente del Cip Veneto, ho anche visto nascere Aspea e sono orgoglioso di vederne oggi la crescita continua”. 

È prevista la partecipazione di circa oltre 500 persone tra atleti, tecnici, staff e accompagnatori da 18 paesi: oltre all’Italia sono attesi atleti da Bulgaria, Croazia, Repubblicaq Ceca, Estonia, Finlandia, Ungheria, Irlanda, Polonia, Portogallo, Slovenia, Svezia, Turchia, Regno Unito, Romania. Prevista anche la partecipazione di atleti extra europei da Brasile, Stati Uniti, Macau e Sud Africa.   

Questi gli impianti dove si svolgeranno le gare:   

  • Nuoto Sincronizzato, Centro Sportivo Del Plebiscito;   
  • Nuoto, impianti Padovanuoto;  
  • Tennis, Circolo Tennis Patavium;   
  • Tennis Tavolo, Palasport Azzurri d’Italia;  
  • Atletica Leggera, stadio Daciano Colbachini;   
  • Basket, palasport Gozzano;  
  • Calcio a 5, Palazzetto Salboro;  
  • Judo, Palazzetto Salboro.

La manifestazione di aprirà il 4 settembre con una sfilata e cerimonia di apertura in Prato della Valle. Il 5, 6, 8 e 9 settembre saranno dedicati alle competizioni, mentre il 7 settembre le delegazioni potranno visitare con delle guide Padova o Venezia. Il 9 è prevista la cerimonia di chiusura. Tutti i dettagli sono presenti sul sito ufficiale sudsec2023.eu online da oggi.  

Da quarant’anni come Aspea portiamo avanti il nostro progetto fatto di volontariato – conclude Laura Rigato, presidente dell’associazione – Lo sport paralimpico è agonismo, ma è anche un’occasione unica per promuovere negli atleti con disabilità autostima, autonomia, socialità, elementi fondamentali per le persone con disabilità intellettivo relazionale”. 

(Comune di Padova)

Please follow and like us