Comunicato stampa: “Scintille Oro – Accendiamo il futuro”, il nuovo progetto Fiamme Oro per la crescita sociale

Il Centro nazionale Fiamme Oro della Polizia di Stato – settore Atletica leggera ha presentato questa mattina il progetto “Scintille Oro – Accendiamo il futuro”, un’iniziativa che punta a realizzare una serie di eventi che ha come filo conduttore la crescita sociale e civica delle nuove generazioni, guardando a loro come “scintille” del cambiamento in grado di creare un futuro più sostenibile.
La nuova proposta nasce per rilanciare alle future generazioni i grandi valori dell’etica sportiva e mira a creare un contatto diretto con il naming del gruppo sportivo Fiamme Oro. Prima che la fiamma del fuoco si accenda si creano, infatti, delle piccole schegge luminose, le scintille, che sono l’origine delle Fiamme Oro e rappresentano bene i giovani e la loro voglia di crescere, accendersi e lasciare il segno.

Il progetto Scintille Oro unisce i valori dello sport, dell’innovazione, della sostenibilità e dell’inclusione sociale – ha sottolineato nel suo saluto istituzionale l’assessora alle risorse umane del Comune di Padova Margherita Cera –  invitando ciascuno di noi ad essere scintilla del cambiamento positivo per l’intera comunità. Un’iniziativa che porta valore al territorio, in particolare per la crescita sociale e civica dei più giovani“.

Scintille Oro è un progetto che si rivolge ai giovani, con l’obiettivo di accendere in ognuno di loro la scintilla che possa guidare il loro futuro con tanta passione, sia nel mondo sportivo, che nella vita di tutti i giorni. In questo momento c’è bisogno di dare speranza ai giovani – ha spiegato Sergio Baldo, Coordinatore del Centro nazionale Fiamme Oro di Atletica leggera – Vogliamo parlare loro attraverso i nostri testimonial, che sono i nostri campioni olimpici delle Fiamme Oro, e proprio per questo in ogni evento i nostri atleti racconteranno le esperienze e le difficoltà che sono stati capaci di superare”.

Da sempre le Fiamme Oro puntano a promuovere attività di prevenzione del disagio sociale oltre che politiche di integrazione e solidarietà, con un costante impegno per avvicinare attività motoria e disabilità. “Scintille Oro” si propone di: 

  • realizzare manifestazioni ed eventi che sappiano esprimere un grande coinvolgimento giovanile e rappresentare momenti di solidarietà e promozione dell’atletica leggera; 
  • sensibilizzare i ragazzi, le famiglie, gli operatori del mondo della scuola e gli adulti in generale sull’importanza dell’attività sportiva come mezzo di tutela della salute e di prevenzione di patologie psico-fisiche; 
  • promuovere momenti di riflessione e dialogo tra giovani e famiglie intorno a tematiche attuali particolarmente rilevanti quali l’uso consapevole dei social network e l’attuazione di comportamenti virtuosi per l’ambiente e per le comunità in generale. 

Questo mirabile progetto delle Fiamme Oro coniuga due delle tante mission dello sport – ha commentato Dino Ponchio, presidente del Coni Veneto – avviare alla pratica sportiva facendo crescere bene i ragazzi e unendo allo stesso tempo una ricaduta sul sociale, perché lo sport è ormai riconosciuto come veicolo educativo, affiancando a buon diritto la famiglia e la scuola. In questo progetto convivono campioni olimpici di assoluto livello, con risvolti dedicati anche al sociale e alla formazione educativa dello sport”.

Ogni evento sarà arricchito dalle esperienze personali di un testimonial d’eccezione, scelto tra i grandi atleti che vestono la maglia delle Fiamme Oro, che sia in grado di trasferire gli straordinari valori etici e sociali dello sport attraverso il proprio vissuto personale e sportivo. Una testimonianza concreta di come sport ed etica si intreccino profondamente. Lo sviluppo del progetto potrà essere seguito integralmente sul sito www.scintilleoro.it.  

Già dal lancio dell’iniziativa si è puntato su testimonial importanti. Alla conferenza stampa di presentazione era presente, infatti, l’atleta delle Fiamme Oro Mattia Furlani, primatista nazionale under 20 di salto in lungo con la misura di 8,24 metri, nonché campione europeo under 18 in carica di salto in lungo e di salto in alto. Una Scintilla pronta a diventare Fiamma.

«I miei risultati arrivano dal grande amore che ho per questo sport – ha raccontato Mattia ai presenti – Ho voluto quindi trasmettere agli altri ciò che è la mia scintilla per scatenarne a sua volta una ai ragazzi che mi seguono, sperando di trasmettere loro qualcosa di importante.Ciò che provo io nel campo sono emozioni indescrivibili”

Oltre a Furlani hanno presenziato anche altri campioni delle Fiamme Oro tra cui Elisa Molinarolo, pluricampionessa italiana del salto con l’asta.  

Io per anni ha lavorato full time dalle 8 alle 18 e poi andavo ad allenarmi. Ho coltivato il sogno olimpico a Tokyo 2020 perché sostenuta dal fuoco della passione. Ora che son riuscita a fare diventare un lavoro la mia passione sono pronta a spiccare il volo”.  

Sono intervenuti anche Alessio Faggin e Yassin Bandaogo specialisti dei 100 metri con all’attivo più di una vittoria ai campionati nazionali giovanili; la psicologa ufficiale dello sport Fiamme Oro Atletica dr.ssa Silvia Rizzi; l’assessora all’innovazione del Comune di Padova Margherita Cera; Valentina Ometto della Fondazione Luca Ometto; Piergiorgio Menapace, di SportNet4Future; la dr.ssa Valentina Fantin di NonSoloSport; il Presidente di BCC Banca Patavina Leonardo Toson; Rossella Molon di Officine Molon.  

Il primo evento di “Scintille Oro – Accendiamo il futuro” è in programma martedì 1 agosto a Cortina d’Ampezzo a partire dalle ore 11:00 e ha un titolo piuttosto evocativo: “Un sogno tutto d’oro”. La data non è stata scelta a caso: l’1 agosto 2021, quasi all’unisono, Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi vincevano due straordinari ori olimpici. A due anni da quelle incredibili vittorie il Centro nazionale Fiamme Oro della Polizia di Stato – settore Atletica leggera ha deciso di ricordare e celebrare questo evento proprio a Cortina, prossima città olimpica invernale per i Giochi del 2026.  

Main Sponsor del progetto è Puma International. Partner: Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata V.I.M.M.; Fondazione Luca Ometto; Fondazione SportCity; SportNet4Future. Sponsor: NonSoloSport; Bcc Patavina – Gruppo Bcc Iccrea; Grafica Veneta s.p.a.; Officine Molon s.r.l.

(Comune di Padova)

Please follow and like us