GUIDE TURISTICHE: FEDERAGIT, PRESENTAZIONE DISEGNO DI LEGGE IN CONSIGLIO DEI MINISTRI BUONA NOTIZIA. ORA ITER RAPIDO PER TUTELARE E VALORIZZARE LA CATEGORIA

“La presentazione del disegno di legge sulla disciplina della professione di guida turistica in Consiglio dei Ministri da parte del ministro Santanché è sicuramente una buona notizia. Speriamo che il Parlamento possa esaminare e approvare in tempi brevi la nuova legge e che il Ministero del Turismo sia altrettanto celere nell’emanazione dei decreti attuativi. Non vediamo l’ora, data anche la crescita del turismo in questi ultimi mesi, di ridare dopo 10 anni a tanti giovani la possibilità di affacciarsi alla professione di guida turistica, fondamentale per la corretta divulgazione e promozione dei territori e soprattutto delle città d’arte che ora sono invase dai turisti”.

Così Micol Caramello, presidente di Federagit, l’associazione che riunisce le guide e gli accompagnatori turistici di Confesercenti.

“La nostra professione – continua la presidente Caramello – è una leva importante per la promozione di ogni luogo che aspiri allo status di destinazione turistica. Le guide turistiche potrebbero essere inoltre fondamentali per prolungare la stagione e quindi destagionalizzare le presenze turistiche, ampliando l’offerta con l’inserimento di destinazioni non ancora vendute come ad esempio i piccoli borghi e le località rurali e marinare”.

“È necessario oggi più che mai valorizzare e tutelare la professione di guida turistica, ruolo fondamentale per l’accoglienza turistica e la trasmissione della cultura italiana, e auspichiamo che il disegno di legge presentato dal ministro Santanché diventi presto legge”, conclude Micol Caramello.

(Confesercenti Veneto Centrale)

Please follow and like us