Il consigliere delegato Reato alla Santa messa del Redentore

Questa sera, nell’isola della Giudecca, si è celebrata la Santa messa del Redentore, con cui si è conclusa la tradizionale festività veneziana. Come di consuetudine, a officiare la messa, nella chiesa del Santissimo Redentore, il patriarca di Venezia, Francesco Moraglia. Presente alla celebrazione, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, il consigliere delegato alla “Valorizzazione della gondola nel sistema di mobilità della Città Antica”, Aldo Reato, insieme ad altre autorità civili, militari, religiose, e ai moltissimi fedeli. 

Durante l’omelia pronunciata dal patriarca è stato rivolto un ricordo al giovane scomparso nel tragico incidente avvenuto la notte del Redentore nella laguna veneziana. Il patriarca si è stretto al dolore di familiari e amici del ragazzo. 

Il rito religioso si è concluso sul sagrato con la tradizionale benedizione della folla da parte del patriarca. Il significato di questa benedizione si scopre ripercorrendo la storia di questa importante festività veneziana. La celebrazione del Redentore ricorda, infatti, la fine della terribile pestilenza abbattutasi su Venezia tra il 1575 e il 1577, che provocò la morte di un terzo della popolazione veneziana. Nel pieno del morbo il Senato decise la costruzione della chiesa, la cui progettazione fu affidata al Palladio, facendo anche voto di celebrare ogni anno, in segno di ringraziamento, la ricorrenza con una processione. Per dare ai fedeli la possibilità di raggiungere a piedi l’isola della Giudecca, viene appositamente allestito, ormai da oltre 400 anni, il ponte votivo.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us