Lavori di manutenzione alla linea del tram

In estate il tram subisce modifiche al servizio per poter garantire la necessaria manutenzione alla linea e ai mezzi.

La linea del tram subisce uno stop fino al 27 agosto 2023 e, in sostituzione, viene attivata la linea SST con autobus da 18 metri, che ha la stessa frequenza del tram ed effettua il medesimo percorso.

Come nelle altre città italiane in cui è in esercizio il tram, il Comune di Padova ha ricevuto dal Ministero dei Trasporti 7 milioni di euro, ripartiti su più annualità, per attività di manutenzione straordinaria dei sistemi di trasporto rapido di massa ad impianti fissi.
Il primo stralcio di questo progetto da 7 milioni (un milione e trecentomila euro) viene realizzato quest’anno, e grazie a questi fondi ministeriali è quindi possibile fare interventi importanti.

Interventi previsti

Oltre alla normale manutenzione annuale, vengono effettuati i seguenti lavori:

  • sostituzione della rotaia sulla curva di Largo Europa, sulla curva del Bassanello e nel tratto della fermata Ponti Romani;
  • interventi di ripristino dell’ancoraggio elastico in resina della rotaia in via Reni e su Riviera dei Ponti Romani per 2,5 km sul totale di circa 10 km di sviluppo della linea;
  • ripristino superficiale della resinatura nel nodo scambi nel piazzale della Stazione.

Vista la complessità dei lavori e per ridurre al massimo i tempi, gli interventi sono programmati contemporaneamente in diverse zone e in diversi orari della giornata, per questo lo stop interessa tutta la linea.

(Comune di Padova)

Please follow and like us