Consultazione pubblica della Commissione Europea sul programma COSME | Scadenza 18 settembre 2023

[online 18.08.2023] Unioncamere del Veneto, in quanto leader del consorzio Friend Europe della rete EEN – Enterprise Europe Network, desidera informarvi del fatto che la Commissione Europea ha pubblicato una consultazione pubblica volta a valutare il programma COSME per la competitività delle imprese e delle piccole e medie imprese.

Il programma COSME è basato su programmi precedenti incentrati sul sostegno alle PMI, in particolare il programma quadro per la competitività e l’innovazione (CIP) 2007-2013 ed ha garantito il costante rafforzamento di diverse azioni necessarie alle PMI per crescere in mercati competitivi.   

Tali azioni comprendono, ad esempio:

·       migliorare l’accesso ai finanziamenti (attraverso strumenti finanziari);

·       rispondere alle esigenze di sostegno alle PMI attraverso la rete Enterprise Europe (EEN); e

·       offrire opportunità agli imprenditori attraverso il programma Erasmus per giovani imprenditori (EYE).

Con un bilancio di 2,3 miliardi di EUR per il periodo 2014-2020, COSME ha sostenuto la creazione e la crescita di imprese ed ha contribuito alla priorità fondamentale della Commissione di promuovere la crescita e l’occupazione e stimolare gli investimenti nell’UE durante il mandato 2014-2019.

Tali elementi sono ancora saldamente integrati nell’agenda politica attuale della Commissione nell’ambito dell’obiettivo principale “un’economia al servizio delle persone”, che si riferisce più specificamente agli investimenti, alla crescita e all’occupazione di qualità per le piccole imprese.

La consultazione pubblica consente la partecipazione attiva al processo decisionale e sollecita un confronto aperto e costruttivo rivolto a tutti i soggetti interessati ad approfondire le proposte legislative ed amministrative.

Vi invitiamo quindi a fornire il vostro importante contributo partecipando alla consultazione pubblica, entro il 18 settembre 2023, disponibile al seguente linkhttps://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/13399-COSME-programme-evaluation/public-consultation_it

(Unioncamere del Veneto)

Please follow and like us