Europe Direct Padova: novità del 2 agosto 2023

Luglio 2023 è il mese più caldo mai registrato: i dati satellitari lo confermano

Secondo i dati forniti da Copernicus, una delle componenti del programma spaziale dell’UE, il mese di luglio appena trascorso è destinato a diventare il mese più caldo mai registrato al mondo. Le prime tre settimane di luglio sono state le più calde mai registrate nella storia, dopo che il mese di giugno era già stato il più caldo di sempre. Oltre a tutta la serie di eventi meteorologici estremi correlati, come le ondate di calore in America settentrionale, in Asia e in Europa, e gli incendi in vari paesi tra cui Grecia, Italia, Spagna e Canada, le temperature elevate hanno avuto conseguenze disastrose sulla vita delle persone e sull’ambiente e sull’economia locali.

Per approfondimenti


Incendi boschivi in Grecia: l’UE mobilita l’assistenza antincendio aerea e terrestre

A fronte delle decine di incendi boschivi che continuano a diffondersi in tutta la Grecia, l’UE ha deciso di dispiegare nel Paese quattro aerei antincendio Canadair provenienti da Francia e Italia, insieme a tre squadre antincendio in arrivo da Polonia, Romania e Slovacchia. In totale raggiungeranno così la Grecia 220 vigili del fuoco e 65 veicoli. A tali forze vanno aggiunte tre squadre per la lotta antincendio a terra, provenienti da Romania, Bulgaria e Malta, che operano già in Grecia nell’ambito del piano dell’UE di preparazione alla stagione degli incendi boschivi. Gli aiuti sono garantiti grazie alla tempestiva attivazione del meccanismo di protezione civile dell’UE.

Per approfondimenti


Charlemagne Prize Fellowship – Borse di studio per under 35

L’Accademia del Premio Carlo Magno assegna annualmente borse di ricerca come contributo all’integrazione europea e allo scambio tra le giovani generazioni in Europa. Il programma Charlemagne Prize Fellowship 2023/24, della durata di un anno, è rivolto a ricercatori europei, esperti di politiche di nuova generazione, innovatori e giovani leader. La borsa prevede una sovvenzione di 25.000 € per ciascun progetto di ricerca, che può essere condotto individualmente o in gruppo. Possono partecipare laureati, giovani professionisti e dipendenti di istituzioni/organizzazioni scientifiche, politiche, economiche o culturali, individui o gruppi che desiderano svolgere ricerche su un argomento specifico entro un periodo di 12 mesi. Scadenza: 1° settembre 2023.

Per approfondimenti


Sostanze chimiche: l’UE limita l’esposizione alla formaldeide nei prodotti di consumo

La Commissione ha adottato misure per proteggere meglio le persone dal rischio di cancro introducendo un limite massimo di emissione per la sostanza cancerogena formaldeide in una serie di prodotti di consumo. I produttori disporranno di 36 mesi per conformarsi alle nuove norme; le parti interessate avranno quindi tempo sufficiente per conformarsi alle prescrizioni, sviluppare metodi analitici per testare le emissioni e sviluppare prodotti privi o a basse emissioni di formaldeide.Ciò garantirà un elevato livello di protezione della salute umana, limitando nel contempo l’onere socioeconomico e la necessità di cambiamenti tecnologici per un’ampia gamma di industrie e settori.

Per approfondimenti


Contrasto alla disinformazione: invito a presentare progetti

La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte di progetti per individuare in che modo emergano le narrazioni di disinformazione sia online che offline, e per contribuire a contrastare tali narrazioni e gli effetti che provocano. Il nuovo invito prevede un finanziamento UE di circa 1,2 milioni di Euro per contribuire a comprendere meglio in che modo nasca e si diffonda la disinformazione, in che modo influisca sulle menti delle persone e quali siano le conseguenze sulla vita reale. Tutto questo riveste particolare importanza nel contesto delle informazioni false e fuorvianti diffuse sulla guerra della Russia contro l’Ucraina, che possono destabilizzare le democrazie, dei danni che la disinformazione può causare all’integrazione e all’uguaglianza della comunità LGBTQ +, senza dimenticare l’impatto sulle elezioni. Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è il 22 settembre 2023 e il progetto selezionato dovrebbe iniziare nel settembre 2024. Possono partecipare università, centri di ricerca, ONG, autorità pubbliche e altri soggetti.

Per approfondimenti

(Comune di Padova)

Please follow and like us