Lavori in Corso Milano per i sottoservizi della linea Sir 2 (linea tramviaria Vigonza-Rubano)

Prendono il via alcuni lavori in Corso Milano propedeutici all’arrivo della linea tranviaria Sir 2, che collegherà la città da ovest a est (Rubano con Vigonza).

I lavori riguardano i sottoservizi, per la risoluzione delle interferenze con le tubature del gas.
L’intervento viene svolto in due fasi, interessando il tratto compreso tra via Dante e via San Pietro.

FASE 1

La prima fase inizia il 4 agosto 2023, con la fase preparatoria e, da lunedì 7, con gli interventi previsti fino al 14 agosto.
I lavori interessano sei punti di attraversamento e vengono effettuati non contemporaneamente: lo scavo avviene trasversalmente, da un lato all’altro della strada, in corrispondenza dei civici 3, 19, 20, 29, 71, 91.

Questi scavi durano circa un giorno per ognuno dei sei punti e non viene interrotta la viabilità, che, all’occorrenza, diventa a senso unico alternato in corrispondenza dei pochi metri di larghezza dello scavo.

FASE 2

Successivamente, a partire dal 21 agosto, si interviene longitudinalmente nello stesso tratto di Corso Milano, ovvero in corrispondenza della pista ciclabile, per la posa dei nuovi tubi.
Sul lato nord si interviene da via San Pietro fino al civico 32, sul lato sud dal civico 67 al Teatro Verdi.

Questa seconda fase dura circa un mese e comporta la chiusura temporanea al traffico delle piste ciclabili, per tratte funzionali all’andamento dei lavori, senza interruzione o modifiche della viabilità.
Durante questa fase di lavori viene istituito il divieto di sosta in alcuni stalli lungo Corso Milano.

Questi lavori procedono per tratti di circa 30 metri e, in questa seconda fase, viene istituito il divieto di sosta in via San Pietro.
È anche prevista la chiusura del tratto finale di via Rolando da Piazzola, per la realizzazione dell’attraversamento, come per l’incrocio Corso Milano/via San Pietro lato nord, modificando, solo per i giorni dei lavori, il senso di marcia di via Carlo Leoni e San Pietro.

Per tutta la durata dell’intervento viene istituito il divieto di sosta anche negli stalli sul lato ovest del tratto secondario di Corso Milano, vicino a via Dei Livello (la piazzetta a lato del Teatro Verdi) ma solo sul lato opposto al Teatro.
Rimangono quindi tutti gli stalli di sosta riservati a persone con disabilità.

Le fermate del trasporto pubblico in corrispondenza degli scavi vengono sostituite da fermate provvisorie, poste nelle immediate vicinanze di quelle esistenti.

(Comune di Padova)

Please follow and like us