Al Centro Culturale Candiani il via a ‘I mercoledì del Premio Mestre di Pittura’

Si è tenuto oggi, nella sala conferenze del Centro Culturale Candiani, a Mestre, il primo appuntamento con ‘I mercoledì del Premio Mestre di Pittura’, una serie di incontri culturali pensati per approfondire la storia e le relazioni con il territorio del concorso ‘Premio Mestre di Pittura’, giunto ormai alla sua settima edizione. 

La prima conferenza si è incentrata sulla figura dell’artista Luigi Voltolina, tra le personalità artistiche più significative in città, a cui, in occasione della cerimonia di premiazione dei vincitori del ‘Premio Mestre di Pittura’, che si terrà il 6 ottobre al Teatro Toniolo, verrà consegnato il premio alla carriera. Nato a Valona nel 1942, ad appena 2 anni si trasferisce a Venezia dove frequenterà l’Istituto d’Arte dei Carmini. La sua produzione è focalizzata nel campo pittorico e scultoreo, ed è stata riconosciuta non solo in ambito locale, ma anche dalla critica internazionale grazie a numerose mostre personali all’estero. L’artista ha inoltre esposto, nella mostra dei finalisti del ‘Premio Mestre di Pittura’ al Centro Culturale Candiani, una sua opera fuori concorso, realizzata in tempi recenti. 

In rappresentanza dell’Amministrazione comunale, ha preso parte all’evento la consigliera delegata a ‘Città di Venezia, cultura: attività teatrali e cinema’, Giorgia Pea. “Benvenuti al Centro Culturale Candiani – ha esordito la consigliera nel suo intervento di saluto – un luogo che oggi rappresenta la casa della contemporaneità, della cittadinanza e di tutti i visitatori che finalmente iniziano a capire che anche Mestre è una città appetibile e che offre molte opportunità. Mi voglio congratulare con il pubblico, perché la platea di oggi è di un certo spessore, così come tutte quelle che hanno partecipato agli altri eventi legati al ‘Premio Mestre di Pittura’. L’opera fuori concorso del maestro Voltolina rappresenta due donne, una dedica che aggiunge valore ad un’opera già di per sé pregiata. Come presidente della Commissione che si occupa anche di cittadinanza delle donne e pari opportunità – ha concluso la consigliera – ho apprezzato, in tempi come quelli di oggi, vedere la figura femmile essere posta al centro dell’opera”.

A presentare l’incontro Christiano Costantini, coordinatore organizzativo del Premio Mestre di Pittura 2023, con la partecipazione di Marco Dolfin, curatore del testo in catalogo e di Michele Beraldo, critico e storico dell’arte.

Le conferenze de ‘I mercoledì del Premio Mestre di Pittura’ sono gratuite e aperte al pubblico, e troveranno spazio nella sala conferenze del Centro Culturale Candiani ogni mercoledì fino all’11 ottobre.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us