Contributo regionale Buono Libri e Contenuti Didattici Alternativi – Anno scolastico-formativo …

Presentazione della domanda:
dal 18 settembre 2023 fino alle ore 12:00 del 20 ottobre 2023 (termine ultimo)
L. 448/1998 (art. 27) – D.G.R. n.951 del 31.07.2023

Di cosa si tratta
È un contributo finanziato con risorse statali per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e dei contenuti didattici alternativi per l’anno scolastico-formativo 2023/2024 a favore di studentesse e studenti della scuola secondaria di 1° e 2° grado.


Requisiti dello studente per beneficiare del contributo
I requisiti sono presenti nell’Avviso Regionale.

Si richiamano in particolare: 

  • l’appartenenza ad un nucleo familiare con ISEE 2023

da Euro 0 a Euro 10.632,94 (Fascia 1)
da Euro 10.632,95 a Euro 15.748,78 (Fascia 2)
 

  • la residenza nel Comune di Verona
     
  • la frequenza nell’anno scolastico 2023/2024 di una delle seguenti Istituzioni:

– Istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado, statali, paritarie (private e degli enti locali) e non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”)
– Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto, che erogano i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale, compresi i percorsi sperimentali del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24.09.2015
 

  • l’Istruzione parentale (art. 23 del D.lgs n. 62/2017): i genitori delle alunne, degli alunni, delle studentesse e degli studenti o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale, sono tenuti a presentare annualmente la comunicazione preventiva al dirigente scolastico del territorio di residenza.
    I libri di testo, gli elaborati didattici e gli ausili acquistati dovranno essere riconducibili, adeguati e rispondenti al programma di studio e al percorso educativo dello studente.


Importo concedibile
L’importo effettivo del contributo sarà determinato in relazione al numero delle domande validamente presentate ed in rapporto proporzionale allo stanziamento disponibile.

Fasce ISEE

  • Fascia 1, da Euro 0 a Euro 10.632,94 contributo massimo concesso di € 200,00
  • Fascia 2, da Euro 10.632,95 a Euro 15.748,78 contributo massimo concesso di € 150,00
     

Spese contribuibili
Il beneficio economico è concesso per le spese sostenute per l’acquisto o il comodato di:
a) libri di testo indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio;
b) elaborati didattici (ad esempio: dispense, ricerche, programmi costruiti specificamente), scelti dalla scuola;
c) ausili indispensabili alla didattica (ad esempio audio-libri per non vedenti).
 

I libri, gli elaborati e gli ausili possono essere predisposti da qualsiasi soggetto pubblico o privato, compresi i docenti, in formato cartaceo, digitale o in ogni altro tipo di formato e possono essere acquistati sia in forma individuale, sia tramite forme di azioni collettive.
 

Sono sempre escluse le spese per l’acquisto di dizionari, strumenti musicali, materiale scolastico e dotazioni tecnologiche (cancelleria, calcolatrici, stecche, personal computer, tablet, telefoni cellulari ecc..).

Documentazione di spesa
Il richiedente, in fase di compilazione della domanda di contributo, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, rilascia dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa alla spesa per i libri di testo e si impegna, ai fini dei successivi controlli che saranno effettuati dal Comune di residenza dello studente, a conservare i giustificativi della spesa sostenuta per 5 anni, decorrenti dalla data di pagamento del beneficio.
Per giustificativo di spesa si intende un documento che attesti inequivocabilmente l’avvenuto pagamento (a titolo esemplificativo scontrino, fattura, ricevuta bancaria, ricevuta pagoPA) e dal quale comunque si possa risalire al venditore, alla data e all’importo della somma effettivamente sostenuta.

Come presentare la domanda
Il Richiedente, genitore/tutore oppure lo studente frequentante se maggiorenne,  dal 18.09.2023 fino alle ore 12.00 del 20.10.2023 (termine ultimo):

  1. accede nel sito internet regionale: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb, nella parte riservata al RICHIEDENTE e utilizzando la propria identità digitale (SPID, CIE o CNS), seguendo le ISTRUZIONI, compila ed invia via web la “DOMANDA DEL CONTRIBUTO”;
  2. salva il pdf della domanda, rilasciato dalla procedura web regionale, sul proprio pc (il numero identificativo della domanda viene riportato automaticamente sulla medesima);
  3. inoltra al Comune di Verona la suddetta domanda in pdf, rilasciata dalla procedura web regionale:
    si collega al Portale Istruzione, Accede all’Area personale tramite SPID, seleziona e compila il modulo Buono Libri, allega la domanda in pdf, trasmette il modulo e scarica la ricevuta d’inoltro.

Saranno accolte anche le eventuali domande inviate alla casella PEC servizi.educativi@pec.comune.verona.it (tale casella PEC riceve e-mail anche da caselle di posta elettronica semplici) o inviate con raccomandata A.R. a Direzione Servizi Formativi e dell’Istruzione – Via Bertoni 4 – 37122 Verona
 

IMPORTANTE
La sola compilazione della domanda nella piattaforma web regionale, in assenza di trasmissione/invio della stessa nei termini previsti al Comune di Verona, costituisce motivo di esclusione dal beneficio

In caso di invio di più domande per il medesimo studente, sarà valutata l’ultima pervenuta alla Regione Veneto.

Ulteriori approfondimenti nello spazio dedicato sul sito della Regione del Veneto: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb

Informazioni e contatti

Punto telefonico unico per i Servizi Educativi e dell’Istruzione
045 2212211

Ufficio Regionale URP
Piazzale Cadorna, 2
Tel. 045 8676636

Scadenze

20/10/2023  – Ore 12.00 – termine ultimo per la presentazione della domanda


Ultimo aggiornamento: 14 settembre 2023

(Comune di Verona)

Please follow and like us