Don Riccardo Pincerato nuovo Responsabile del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile

“La nomina di don Riccardo Pincerato a Responsabile del Servizio nazionale di pastorale giovanile è un riconoscimento al lavoro pastorale da lui compiuto e pure al cammino di rinnovamento della nostra chiesa vicentina”. Il Vescovo di Vicenza Giuliano Brugnotto ha commentato così la nomina giunta oggi al termine del Consiglio Espiscopale Permanente, che si è svolto a Roma dal 25 al 27 settembre.

Don Riccardo Pincerato è prete della diocesi di Vicenza dal 2015 e dal 2021 è delegato vescovile per il servizio diocesano di pastorale giovanile. Nel Servizio Nazionale succederà a don Michele Falabretti, Responsabile uscente.

“Ci dispiace essere privati per un tempo del suo apporto, ma siamo consapevoli che il Signore ama chi dona con gioia. Insieme alle felicitazioni per la nuova responsabilità, a don Riccardo rivolgiamo l’augurio di un fecondo servizio alle chiese che sono in Italia”, ha concluso monsignor Brugnotto.

Don Riccardo Pincerato, dopo aver accompagnato i quasi 500 giovani vicentini alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona, sta preparando per la notte tra il 29 e 30 settembre un pellegrinaggio notturno al santuario mariano di Monte Berico per coinvolgere tutti i gruppi giovanili diocesani e riprendere con l’entusiasmo delle esperienze estive anche il nuovo anno pastorale.

Nota Biografica
Don Riccardo Pincerato è nato il 3 dicembre 1989 a Camposampiero (PD). È vissuto a Vigonza (PD) fino alla prima superiore per poi trasferirsi in seminario minore a Vicenza. È stato ordinato diacono per la diocesi di Vicenza il 12 maggio 2013 e presbitero il 6 giugno 2015, dopo aver conseguito il Baccalaureato in Teologia.
E’ delegato vescovile per la pastorale giovanile della diocesi di Vicenza dal settembre 2021. Dal novembre 2022 è membro del CDA della Fondazione Caritas Vicenza. Dal 15 maggio 2023 è vicepresidente della NOI associazione Vicenza e della NOI associazione territoriale.
Ha prestato servizio pastorale nell’Unità Pastorale Piazzola, Presina, Isola Mantegna e nell’Unità Pastorale Vicenza Porta Ovest.

Share on Facebook

Facebook

Pin on Pinterest

Pinterest

Tweet about this on Twitter

Twitter

Share on LinkedIn

Linkedin

(Diocesi di Vicenza)

Please follow and like us