Ex supermercato di via Torino, il sindaco firma un’ordinanza

Possamai: «In città non possiamo più tollerare abbandono e incuria»

Il sindaco Giacomo Possamai interviene con una ordinanza per mettere fine alle occupazioni abusive, oltre che alla sporcizia e al degrado che si sono creati attorno al supermercato attualmente chiuso in via Torino.
«Sulla zona del Quadrilatero – commenta Possamai – dobbiamo mettere un’attenzione particolare perché conosciamo bene i disagi che da troppo tempo stanno vivendo i residenti. Ci sono aspetti inerenti alla sicurezza che stiamo affrontando con la prefettura e le forze dell’ordine, ma anche questioni legate al degrado e alla pulizia delle aree che invece sono responsabilità diretta dell’amministrazione e dei privati coinvolti. Per questo motivo, a seguito della segnalazione di presenze abusive nell’area dell’ex supermercato, siamo intervenuti per controllare e porre un freno al degrado. Vogliamo una città che sia decorosa e curata e l’ordinanza va proprio in questa direzione. Non saranno più tollerate situazioni di incuria e di pericolo: lo stesso Comune deve fare molto di più per mantenere pulite e ordinate le aree pubbliche, ma in tantissimi casi si tratta di spazi privati per i quali è necessaria la collaborazione dei privati. È un atto di rispetto verso l’intera comunità».
Dopo il sopralluogo eseguito dalla polizia locale e del servizio Ambiente nell’area diventata di recente oggetto di numerose segnalazioni, con propria ordinanza il sindaco ha quindi ordinato al proprietario dell’ex supermercato e del parcheggio di procedere entro 15 giorni alla rimozione e allo smaltimento dei rifiuti abbandonati, di eseguire la pulizia, la sanificazione e la derattizzazione dei luoghi e di chiudere ogni possibile accesso alla proprietà, parcheggio compreso, attraverso il posizionamento di dissuasori e di recinzioni.
L’amministrazione ha inoltre previsto, a proprie spese, una radicale pulizia dell’area verde di proprietà comunale che circonda il supermercato. Nei prossimi giorni, sempre a cura del Comune, in corrispondenza della facciata dell’immobile sarà installata una recinzione per impedire l’accesso all’area retrostante.
«La notizia dell’acquisto da parte di un noto professionista dell’area a fianco all’ex supermercato ci fa davvero ben sperare – prosegue il sindaco – perché costituisce un tassello importante nel restituire vita e pulizia a quella zona del Quadrilatero. Da parte nostra c’è la volontà di mettere in campo la massima collaborazione con privati che decidano di investire su aree degradate e da recuperare, perché sono interventi necessari per il rilancio della città. Come è noto l’obiettivo dell’Amministrazione è di portare nello stesso comparto la nuova sede della polizia locale, operazione sulla quale sono in corso approfondimenti sul piano urbanistico ed economico».

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us