Festa degli Angeli di Carpenedo, al via dal 30 settembre la tre giorni di manifestazioni che raccoglie fondi per la pediatria dell’Angelo

E’ stata presentata questa mattina al Municipio di Mestre la “Festa degli Angeli”, la tre giorni di manifestazioni in programma a Carpenedo da sabato 30 settembre a lunedì 2 ottobre. L’evento si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti diffusi nel territorio per il giorno di San Michele, patrono di Mestre, che ricorre il 29 settembre.

Tre giorni caratterizzati da socialità, momenti di intrattenimento anche spettacolari, ma soprattutto solidarietà dal momento che il ricavato sarà devoluto al reparto di pediatria dell’ospedale dell’Angelo, e in particolare servirà a rendere più accogliente e a misura di bambino l’ingresso al pronto soccorso. Nell’ambito dell’iniziativa, sarà possibile fare le offerte soprattutto in occasione del concerto della Polifonica Benedetto Marcello e Kolbe Children’s Choir (che avrà comunque ingresso libero) in programma sabato 30 settembre alle 20.45 e del pranzo di comunità di domenica 1 ottobre alle 13 in patronato.

Due saranno i momenti in cui i supereroi dell’associazione SEA Supereroi Acrobatici ODV ETS faranno una discesa spettacolare dal campanile della Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio, dimostrazioni atte a suscitare lo stupore dei bambini. Sabato 30 settembre alle 14.30 è previsto il primo “volo” dal campanile, che sarà replicato domenica 1 ottobre alle 10.15, questa volta con i membri dell’associazione vestiti da angeli.

Durante la festa, saranno presentati anche i lavori delle 14 classi delle scuole del territorio che hanno risposto al concorso artistico dal tema “Mestre e il suo patrono, gli angeli, i nonni”, che prevede per l’opera maggiormente votata durante l’iniziativa un riconoscimento in materiale scolastico.

La manifestazione è inserita nella programmazione de “Le Città in Festa” del Comune di Venezia, in collaborazione con Vela e patrocinata dell’Azienda Ulss 3 Serenissima. Alla presentazione, in sala consiliare, hanno esposto l’iniziativa l’assessore alle Politiche educative, Laura Besio, e gli organizzatori. Tra i presenti Don Gianni Antoniazzi, parroco della Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio, Paola Cavicchioli, primaria del reparto di pediatria dell’Ospedale dell’Angelo, Silvia Callegaro, responsabile UOS Pronto Soccorso e OBI Pediatrico Ospedale dell’Angelo per Ulss 3, Prione Armando, referente dell’associazione SEA Supereroi Acrobatici ODV ETS, Gianluca Galzerano, rappresentante della Polisportiva Terraglio e delle altre realtà partecipanti. Hanno presenziato alla conferenza stampa anche diversi consiglieri comunali e di municipalità.

“Una festa straordinaria a Carpenedo aperta a tutta la città ma che vede come protagonisti i bambini. Sarà una manifestazione con un’importante finalità sociale dato che il raccolto sarà devoluto alla pediatria dell’ospedale dell’Angelo. Impulso a questa raccolta fondi sarà la particolare discesa di alcuni supereroi acrobatici dal campanile della Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio – ha dichiarato l’assessore Besio nell’ambito dell’incontro dedicato alla stampa – Una festa che rappresenta un momento importante di socialità per tutto il territorio, che abbraccia delle finalità benefiche e che coinvolge oltre una trentina di realtà locali, tra cui la parrocchia, le scuole, le forze dell’ordine, ma anche associazioni di volontariato, culturali, sportive, ludiche, socio-sanitarie, socio-assistenziali. Come Amministrazione, ci auguriamo un’ottima riuscita di questa iniziativa e vi invitiamo tutti all’inaugurazione il 30 settembre”.

Il ricco programma di appuntamenti si svilupperà tra Piazza Carpenendo e il parco di Villa Franchin. Si inizierà sabato 30 settembre alle 10 con il taglio del nastro, a cui seguirà la presentazione delle associazioni coinvolte e del concorso artistico rivolto alle scuole. Diversi, poi, i momenti che animeranno il weekend coinvolgendo le realtà locali presenti all’evento con i rispettivi stand. Lunedì 2 ottobre la Messa degli Angeli Custodi alle 18.30 a conclusione della manifestazione.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us