Festeggiamenti in Bertoliana per i cento anni della bibliotecaria Franca Maria Galante

Un mazzo di fiori a nome della città per i cento anni della bibliotecaria che si fece promotrice dell’apertura delle sedi decentrate nei quartieri: il sindaco Giacomo Possamai lo ha donato di persona oggi pomeriggio a Franca Maria Galante, dipendente della Bertoliana dal 1942 al 1981, nel corso di una breve cerimonia a Palazzo Cordellina.
«Sono venuto con molto piacere a portarle questi fiori a nome della città – le ha detto il sindaco Giacomo Possamai – proprio qui in Biblioteca Bertoliana, dove ha lavorato per 40 anni perché ho saputo che lei è stata tra i lungimiranti promotori dell’apertura delle biblioteche decentrate, e in particolare di quella del Villaggio del Sole, che proprio questa settimana ho voluto visitare perché le ritengo luoghi di fondamentale presidio culturale e sociale nei nostri quartieri».
Franca Maria Galante in Bertoliana è stata responsabile del servizio al pubblico e della consulenza bibliografica, collaborando attivamente sia con il direttore Antonio Marco Dalla Pozza sia con la vicedirettrice Maria Cristofari.
Dopo la pensione di Maria Cristofari è stata anche responsabile del settore manoscritti, curando in quegli anni l’importante censimento delle edizioni del ‘500 e ‘600.
Durante la presidenza del professore Gian Piero Pacini, ha partecipato e sostenuto l’apertura della biblioteche di quartiere: la prima fu quella del Villaggio del Sole nel 1965.
Accademica olimpica dal 1982,nel 1983 è stata chiamata dal consiglio di presidenza a far parte della commissione incaricata della gestione della biblioteca; ma non ha mai voluto essere la “bibliotecaria” , preferendo il ruolo di vice, a motivo di una innata ritrosia e di una coltivata umiltà. A lei va il merito di aver promosso, insieme al bibliotecario Attilio Carta, l’informatizzazione dei cataloghi e dei servizi – considerata l’esperienza che aveva precedentemente maturato in Biblioteca Bertoliana – , con la conseguente introduzione della biblioteca dell’Accademia Olimpica nel Sistema bibliotecario regionale e nazionale.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us