Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio 2023

In occasione della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio, che si celebra il 10 settembre, il Comune di Padova aderisce a tre iniziative di sensibilizzazione promosse da associazioni del territorio.

A sostegno dell’iniziativa, sabato 9 settembre, la Torre campanaria di Palazzo Moroni viene illuminata di colore blu.

Programma

sabato 9 settembre

  • ore 9:00 – sala Anziani di Palazzo Moroni (mappa)
    Convegno “La comunicazione sensibile nei casi di suicidio” rivolto ai giornalisti, ma aperto anche alla cittadinanza, organizzato dall’associazione De Leo Fund onlus.
    Volantino

domenica 10 settembre

  • ore 8:00 – Prato della Valle, Lobo di Santa Giustina (mappa)
    “Cycle Around the Globe”, “Pedalata intorno al mondo”: biciclettata non competitiva di 45 km, tra Padova e Colli Euganei, con partenza e arrivo in Prato della Valle. Evento promosso da Iasp – International association for suicide prevention ed organizzato dall’associazione De Leo Fund onlus.  Ospite speciale: Silvio Martinello, ciclista professionista , cinque volte campione del mondo e Campione olimpico ad Atlanta.
    Iscrizioni e informazioni sul sito www.deleofund.org.
    Volantino
     
  • dalle ore 9:30 alle ore 18:30 – Liston davanti a Palazzo Moroni (mappa)
    Iniziativa di sensibilizzazione “Scambio di pensieri ed emozioni”: volontari dell’associazione Telefono Amico di Padova invitano i passanti a lasciare un bigliettino con una loro riflessione, come espressione di vicinanza alle persone che si trovano in un momento di difficoltà; in cambio ricevono un bigliettino con un pensiero scritto da altri.
    Volantino

Gli eventi sono realizzati in collaborazione con l’ufficio Città Sane del Comune di Padova.

(Comune di Padova)

Please follow and like us