Inaugurato il nuovo campo di basket e baskin nel patronato della chiesa Beata Vergine Addolorata a Mestre

È stato inaugurato nella giornata di oggi, nel patronato “Papa Luciani” della chiesa Beata Vergine Addolorata, a Mestre, il nuovo campo di basket e baskin, da poco rinnovato.

La nuova struttura sportiva è stata intitolata a Matteo Marchiori, venuto a mancare 3 anni fa. Nato e cresciuto nella parrocchia della Beata Vergine Addolorata, divenuto poi giocatore professionista di basket, è stato consigliere federale, presidente del Settore Agonistico e presidente del Comitato Regionale FIP Veneto. 

A precedere il momento dell’inaugurazione, la messa in suo ricordo, celebrata da don Stefano Cannizzaro, a cui hanno partecipato familiari, numerosi amici e parrocchiani. Successivamente, la mamma di Matteo, Silvana, ha tagliato il nastro inaugurale del campo, dove poi è stata scoperta una targa in ricordo dell’ex presidente.

Ha preso parte alla cerimonia, in rappresentanza dell’Amministrazione, il consigliere comunale e presidente della Commissione Sport, Matteo Senno. “Oggi è una giornata importante – ha esordito il consigliere nel suo intervento di saluto – e ci tengo a ringraziare don Stefano per aver voluto realizzare questo campo di basket e baskin. Quello che manca spesso ai nostri giovani, nella società odierna, è tornare a giocare e divertirsi nei patronati, dove potersi conoscere e stringere legami. Come Amministrazione crediamo fortemente nei valori dello sport ed è uno dei pilastri della nostra azione programmatica governativa. In questi anni abbiamo investito tanti milioni di euro nella realizzazione di nuovi impianti e manutenzione dei vecchi, e stiamo portando avanti tante iniziative per incentivare lo sport. Oggi siamo qui per la presentazione di un campo dove si potrà anche giocare a baskin, simbolo ancora una volta di quanto lo sport sia il migliore strumento per fare aggregazione, inclusione, nuove amicizie e creare rapporti umani”, ha concluso.

Presenti, inoltre, il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Giovanni Petrucci, il segretario Generale della FIP, Maurizio Bertea, il presidente CR Veneto della FIP, Roberto Nardi, la vicepresidente dell’ente italiano sport inclusivi – Baskin, Miola Sira, il delegato Regionale Baskin, Daniele Bordignon, e il presidente della Reyer Venezia, Federico Casarin.  

Concluso il momento degli interventi, ha preso il via una giornata all’insegna dello sport e dello stare insieme, con numerose partite di baskin e basket.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us