La presidente del Consiglio Damiano al Laurentianum per la consegna del quadro terzo Premio Pittura 2022 della pittrice Laura Serafini

S-VILUPPO (spaziotempo), quadro dell’artista Laura Serafini classificato al terzo posto nell’edizione 2022 del Premio Mestre di Pittura, è stato consegnato questa mattina, alla presenza della presidente del Consiglio, Ermelinda Damiano, al Centro Culturale Laurenziano in Piazza Ferretto.  

Alla consegna erano presenti, tra gli altri, l’artista Laura Serafini, Cesare Campa, presidente de “Il Circolo Veneto”, associazione che ha promosso il concorso, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia, il coordinatore organizzativo del Premio di Pittura Christiano Costantini, il presidente della Giuria Popolare, Adriano Checchetto e monsignor Gianni Bernardi, parroco del Duomo di Mestre. 

“Complimenti all’artista a nome di tutta l’Amministrazione comunale”, ha esordito la presidente nel suo intervento di saluto. “E’ ormai una tradizione che il terzo premio arrivi in un luogo culturale così prestigioso per la nostra città. L’ormai internazionale Premio pittura ha contribuito a far diventare Mestre sempre più un polo culturale e artistico del comune di Venezia. Di anno in anno stiamo vedendo un aumento della qualità dei partecipanti al premio stesso a dimostrazione del fatto che sta funzionando e che sempre più artisti hanno voglia di partecipare al premio. Grazie a tutto il team del premio Mestre che con passione e impegno rendono possibile questo concorso”. 

Laura Serafini, nata nel 1965, è una pittrice e disegnatrice di Arezzo le cui opere sono state esposte a livello nazionale e internazionale. “Sono felicissima – ha detto l’artista Laura Serafini a conclusione della cerimonia – il Premio Mestre di Pittura è in assoluto uno dei più curati e di alto livello. Le opere selezionate sono di caratura elevata, e mi permetto di aggiungere che gli artisti si sentono davvero coccolati perché gli organizzatori tengono molto al contatto diretto”. 

Il Centro Culturale Candiani di Mestre ospiterà fino al 15 ottobre 2023 le 60 opere finalista del Premio Mestre di Pittura 2023, organizzata dall’associazione Il Circolo Veneto con il sostegno della Fondazione Musei Civici di Venezia, il patrocinio di Regione del Veneto, della Città Metropolitana di Venezia e del Comune di Venezia con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Venezia e della Fondazione Bevilacqua la Masa. I premi vincitori saranno proclamati nella serata di venerdì 6 ottobre alle ore 20, al Teatro Toniolo di Mestre. 

(Comune di Venezia)

Please follow and like us