Salone dell’Alto Artigianato Italiano: consegnata all’evento in corso all’Arsenale di Venezia la certificazione ISO 20121:2012

L’ente di Certificazione RINA SpA ha consegnato al Salone dell’Alto Artigianato Italiano la targa che certifica che l’evento, organizzato all’Arsenale da Vela Spa per conto del Comune di Venezia, è gestito secondo i principi della sostenibilità. Presente alla consegna per il Comune di Venezia, il presidente della commissione Urbanistica, ambiente e città sostenibile del Comune di Venezia, Alessio De Rossi. 

“Complimenti a Vela per questo importante riconoscimento che è l’esempio di un percorso che struttura un modo di lavorare sostenibile e che ci auguriamo possa essere di ispirazione per tutti gli enti pubblici e privati – ha ricordato il consigliere – la certificazione di questa prima edizione rientra nelle linee strategiche del Comune, che Vela condivide mettendo la sostenibilità al centro in tutti gli eventi e attività organizzate”.  

Come già accaduto in occasione del Salone Nautico Venezia sin dalla prima edizione, Vela Spa, ente organizzatore dell’evento fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Venezia, e in particolare dal Sindaco Luigi Brugnaro, ha lavorato con impegno con l’obiettivo di migliorare sempre più gli impatti – sociali, economici ed ambientali – positivi dell’evento, riducendo il più possibile quelli negativi. A tal fine Vela Spa ha avviato anche per questa nuova iniziativa un percorso di certificazione del sistema di gestione degli eventi sostenibili con riferimento alla norma ISO 20121:2012, che ha visto il coinvolgimento di diversi stakeholder nella definizione di soluzioni innovative, promuovendo anche in questo modo il territorio.

“Sono contento e onorato di consegnare questa targa a una società come Vela perché è il riconoscimento di un impegno di un percorso complesso che guarda all’ambiente, al sociale e alla governance” ha dichiarato Gianni De Lillo, Head of North East Italy Certification Business Development Rina spa.  

Nel ricevere la targa, Fabrizio D’Oria ha ringraziato tutte le persone che lavorano all’evento, sottolineando come anche questa nuova iniziativa permetta di aggiungere sempre nuovi tasselli al capillare recupero strutturale e funzionale dell’Arsenale di Venezia che ogni anno viene messo a progetto e realizzato, come ulteriore passo verso la dimostrazione dell’importanza che la certificazione e la sostenibilità hanno per la città di Venezia, candidata ad essere capitale mondiale della sostenibilità. 

La certificazione nazionale attesta la validità della fiera, che si pone l’obiettivo di attirare un pubblico internazionale per promuovere il Made in Italy e valorizzare quindi non solamente dei prodotti ma un’identità, un’appartenenza, una storia. L’artigianato artistico italiano rappresenta, da sempre, uno dei principali fattori attrattivi per il turismo proveniente da tutto il mondo. L’Italia è storicamente famosa per i suoi mestieri di eccellenza. Il Salone dell’Alto Artigianato Italiano si propone quindi di essere molto più di una semplice fiera: un incontro tra tradizione e innovazione, un omaggio al passato e uno sguardo verso il futuro dell’artigianato italiano. Un evento che celebrerà l’eleganza e la raffinatezza dei mestieri antichi, ma pronto ad accogliere anche l’entusiasmo e la creatività dei giovani artigiani che rappresentano il futuro dell’arte e dell’artigianato in Italia. Un tributo alla capacità artigianale che ha sempre caratterizzato il nostro Paese e che continuerà a farlo per molti secoli a venire.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us