Teatro Toniolo: questa mattina è stata presentata la nuova stagione di “I Comici”

Torna la comicità a teatro, e quest’anno raddoppia con due rassegne dedicate al Teatro Toniolo e al Teatro del Parco, organizzate dal Settore Cultura del Comune di Venezia in collaborazione con DalVivo Eventi.

Questa mattina al foyer del Teatro Toniolo la presentazione della stagione 2023-2024 dedicata ai comici, a cui hanno preso parte la Presidente della Commissione Cultura e consigliera delegata “Città di Venezia, cultura: attività teatrali e cinema”, Giorgia Pea, e il dirigente del Settore Cultura, Michele Casarin.

“Il Teatro Toniolo è un punto di riferimento importante non solo per la prosa ma anche per la comicità e la musica, e questa sarà una stagione ricca di novità- ha affermato la consigliera Pea – Per questo proseguono gli investimenti dell’Amministrazione comunale nell’ambito delle attività teatrali, sia per quanto riguarda il contenitore che i contenuti, cercando di coinvolgere i giovani e gli studenti”.

“Quest’anno ricorrono i 110 anni del Toniolo- ha ricordato Casarin – e stiamo dando attenzione alla storia di questo teatro e alla storia della sua città, ma prestiamo uno sguardo rivolto in modo deciso e concreto al futuro, anche portando comici giovani e innovativi”.

Il cartellone “È Sempre Una Bella Stagione – I Comici 2023.24” del Toniolo prende il via il 15 novembre: in programma 11 spettacoli con i protagonisti del panorama nazionale e nuovi comici, tutti in scena con i loro ultimi lavori. Tra di loro, l’irresistibile Teresa Mannino, che si cimenta in un dialogo a tu per tu con il pubblico tra realismo, autobiografia e riflessione collettiva, i duelli verbali e gli sketch comici del duo Katia Follesa e Angelo Pisani, la sagacia di Luca Bizzarri e della sua satira, gli Oblivion con la loro guida contromano alla contemporaneità, i brillanti monologhi di Filippo Caccamo e la comicità veneta di Le Betoneghe. Chiude la stagione Debora Villa, portando in scena paure, sogni, insicurezze, e psicosi, in una esilarante terapia di gruppo con il pubblico. In arrivo anche una grande novità dal punto di vista degli abbonamenti al Toniolo: dal 3 ottobre scatta il rinnovo della tessera, e con l’opzione “turno libero” quest’anno lo spettatore può costruire il proprio cartellone personalizzato.

Dopo il successo della prima edizione, torna al Teatro del Parco di Mestre “In piedi – Il potere delle parole”, la rassegna di stand-up comedy in cui gli artisti recitano solo con microfono e voce, senza effetti speciali e trovate sceniche, lasciando spazio alla vera protagonista, la parola appunto. Tra satira, narrazione, invettiva e stand-up comedy, alcuni tra i nuovi comici italiani più innovativi, corrosivi e originali si preparano a salire sul palco con le loro nuove produzioni, per un cartellone che conta ben otto spettacoli dal 30 novembre al 4 aprile e che viene preceduto dall’evento speciale del poeta e musicista Andrew Faber, in programma per il 16 novembre.

Apre la rassegna “Pourparler”, il viaggio alla scoperta del potere delle parole di Annagaia Marchioro, mentre con “Sogno a tempo determinato” I Sansoni entrano nel mondo delle nuove generazioni che hanno perso la voglia di sognare. Chiara Becchimanzi invece coinvolge gli spettatori in una “Terapia di gruppo”, un flusso di coscienza inarrestabile ed esilarante; torna nei teatri anche Filippo Giardina, portando il suo undicesimo monologo satirico. Insieme a Daniele Fabbri si denunciano apertamente le “Verità comode”, quella smania di schierarci sempre dalla parte “giusta” che ci fa vivere in una realtà polarizzata, mentre Yoko Yamada in “Mary Poppins e i doni della morte” affronta temi come le tentazioni, il lavoro, i cartoni animati e la paura. Gli ultimi due appuntamenti di “In piedi” sono con Daniele Gattano in “Male male”, lo sfogo di un trentenne non troppo entusiasta della vita, e Laura Formenti e il suo “Drama queen”, un dramma lungo una vita raccontato in un esilarante monologo.

Per maggiori informazioni riguardo i biglietti e la programmazione: www.culturavenezia.it/toniolo

Link alla cartella stampa: https://we.tl/t-tldWEN9d4d

(Comune di Venezia)

Please follow and like us