Torna la Festa patronale della parrocchia della Beata Vergine Addolorata di Mestre

Torna la Festa patronale della parrocchia della Beata Vergine Addolorata di Mestre. La manifestazione, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è in programma da venerdì 15 a domenica 17 settembre. 

La Festa sarà caratterizzata tanto da momenti liturgici, quanto da momenti di divertimento e socialità. Sono previste attività sportive e ludiche per tutte le età. Sarà allestito un mercatino dell’usato, un bar e sarà presente uno stand gastronomico sia a pranzo che a cena. Tutto l’eventuale ricavato della Festa servirà a coprire le spese sostenute per la sistemazione del Patronato.

Si comincia venerdì 15, giorno dell’Addolorata, con una messa celebrata alle 15, durante la quale verrà fatta l’unzione degli infermi a quanti desiderano accostarsi a questo sacramento per ricevere forza e consolazione; alle 19 dello stesso giorno ci sarà la tradizionale processione per le vie della parrocchia con la statua lignea della Madonna Addolorata, abitualmente conservata nella cappella della chiesa. 

Domenica 17 alle 10 messa solenne per tutta la parrocchia alla presenza di autorità civili e di rappresentanti del mondo della pallacanestro locale.  La presenza di questi ultimi è motivata dal fatto che durante la celebrazione verrà ricordato Matteo Marchiori, dirigente all’interno della FIP, prematuramente scomparso, che ha mosso i primi passi in questo sport proprio nel patronato della parrocchia. Alla fine della celebrazione verrà inaugurato e intitolato a Marchiori il campo da pallacanestro appena rifatto grazie anche al contributo della FIP. Verranno poi scoperte due targhe in memoria di Marchiori e di Papa Luciani, a cui è dedicato il patronato. 

Si è scelto di dedicare il campo a Marchiori perché i giovani possano guardare a lui come un giovane, prima, e un uomo, poi, che ha vissuto lo sport con gioia, rispetto delle regole e dell’avversario, disponibilità, condivisione e solidarietà, tutte caratteristiche che hanno lasciato il segno nella vita dei suoi amici, ma anche nel mondo della pallacanestro a tutti i livelli. Proprio per ribadire questi ideali, la partita inaugurale sarà quella dei Baskin, squadra di basket per disabili.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us