FONDO PER LA COMPETITIVITA’ DELLE FILIERE – CAMPAGNA 2023 – MAIS E PROTEINE VEGETALI
Sono state pubblicate le Istruzioni Operative n° 91 di Agea, relative al Fondo per la competitività delle filiere – Campagna 2023, per i settori del mais, dei legumi e della soia.
Per il 2023 sono stati stanziati 5 milioni di euro per il mais e 5 milioni di euro per legumi e soia. L’importo massimo erogabile ad ettaro è pari a € 100,00; come di consueto ci sarà una riduzione dell’aiuto nel caso le domande presentate superino i fondi messi a disposizione.
L’aiuto è rivolto alle aziende che hanno sottoscritto entro li termine di scadenza della domanda, contratti di filiera di durata almeno triennale direttamente o attraverso cooperative, consorzi e Organizzazioni di Produttori riconosciute di cui sono socie, con imprese di trasformazione e/o commercializzazione.
L’aiuto è commisurato alla superficie agricola espressa in ettari, coltivata a mais, legumi (pisello da granella, fagiolo, lenticchia, cece, fava e favino da granella) e soia nel limite di 50 ettari.
Non sono ammesse le colture destinate a insilato, produzione di seme, foraggio e produzione energetica.
Le domande possono essere presentate sul portale Sian, attraverso un Centro di assistenza agricola (CAA) fino al 10 novembre 2023.
Per ulteriori informazioni, puoi rivolgerti presso il tuo ufficio zona.