FOTONOTIZIA | Il consigliere Giusto alla messa in onore di San Giacomo a Rialto

Si è rinnovata la tradizione di San Giacometo a Venezia alla chiesa che riporta il nome dell’apostolo.

La reliquia del Santo e la chiesa di San Giacometo sono legati tra storia e leggenda alla fondazione di Venezia. Si narra che il 25 marzo 421 il vescovo Ilario di Altino, residente a Torcello, sia arrivato a “Rivus Altus” con un corteo di imbarcazioni, trasportando la reliquia che venne usata per consacrare il tempio. Poi venne riportata a Torcello, dove è rimasta sino a maggio dell’anno scorso. 

Le celebrazioni sono cominciate alle 17 con una rievocazione storica dove  i Castellani si sono sfidati contro i Nicolotti per il tradizionale palio delle Marie, tenutosi in campo San Giacometo, a conclusione del quale è stata colta la reliquia di San Giacomo in processione fino alla Chiesa. 

E’ seguita la Sacra Liturgia officiata da monsignor Franco Agostinelli alla presenza delle autorità civili e militari. La funzione è stata preceduta da un minuto di silenzio in memoria del tragico incidente avvenuto lo scorso martedì. Presente il consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni Giovanni Giusto che ha ricordato quanto questo evento sia importante per la chiesa e per tutta la comunità veneziana, perchè “mantiene vivo il ricordo delle tradizioni su cui poggia la cultura veneziana”. Ha partecipato alle funzioni anche il prefetto di Venezia Michele Di Bari e il Comandante della polizia locale di Venezia Marco Agostini. 

(Comune di Venezia)

Please follow and like us