Gemellaggi, delega al consigliere Pizzolato

Possamai e Pizzolato

Il sindaco Giacomo Possamai ha disposto una nuova delega per lo studio e lo sviluppo di progetti e attività nell’ambito dei gemellaggi. Se ne occuperà Elia Pizzolato. 31 anni, consigliere comunale capogruppo della lista Civici con Possamai.

«Ho deciso di assegnare questa delega storicamente attribuita a un consigliere comunale ha detto il sindaco Giacomo Possamai – a un giovane che, oltre ad essere competente sul fronte linguistico e delle relazioni, appartiene alla cosiddetta generazione Erasmus, cresciuta nella convinzione che la prospettiva degli Stati Uniti d’Europa fosse una necessità. Un obiettivo anche culturale, a cui le città possono contribuire, rinsaldando gemellaggi e patti di amicizia che Vicenza ha stretto, peraltro, anche al di fuori dell’attuale perimetro dell’Unione europea, come con le municipalità diŽhytomyrin Ucraina e Strarigrad a Belgrado.

Elia Pizzolato, capo scout, docente di italiano e bibliotecario nella scuola internazionale IB H-IS Vicenza (H-Farm) dove si relaziona quotidianamente con studenti e famiglie provenienti da vari Paesi esteri, ha aggiunto: «In questo periodo in cui anche Paesi a noi prossimi sono scossi da guerre atroci, lavorare sui gemellaggi tra le città è un importante segnale di pace. Accolgo con entusiasmo la delega del sindaco con l’impegno a consolidare le storiche relazioni con Pforzheim e Annecy e approfondire quelle più recenti, avviate anche dalla precedente amministrazione nella forma dei patti d’amicizia».

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us