Il ritorno di san Pio X in Veneto: dal 6 al 22 ottobre la peregrinatio delle sue spoglie nelle Diocesi di Treviso, Padova e Venezia

Nel 120esimo anniversario della sua elezione papale le Diocesi di Treviso, Padova e Venezia accolgono in questi giorni le spoglie di san Pio X. Per Treviso, Riese e Padova l’arrivo delle reliquie di Pio X rappresenta una storica “prima volta”, mentre per Venezia si tratta di un ritorno dopo il passaggio vissuto già nel 1959 e che, di fatto, confermò la promessa fatta dall’allora Patriarca Sarto alla sua partenza dalla città lagunare per raggiungere il conclave: “O vivo o morto tornerò a Venezia”.

La peregrinatio di san Pio X nei principali luoghi della formazione e dell’esercizio del suo ministero presbiterale ed episcopale sarà l’occasione per riscoprire il dono di santità offerto, con Giuseppe Sarto, alla Chiesa universale ed in particolare alle Chiese di questi territori. Nello stesso tempo darà l’opportunità di rileggere e sottolineare la modernità, la contemporaneità e la complessità di questa grande figura ecclesiastica e storica, uno dei più grandi e profondi riformatori nella storia della Chiesa cattolica.

La peregrinatio di san Pio X nelle terre venete si svolgerà secondo questo calendario (nei link indicati a fianco il programma dettagliato e le informazioni utili per ciascuna Diocesi):

·         – dal 6 al 15 ottobre nella Diocesi di Treviso https://www.papapiox.it/programma-pellegrinaggio

·         – dal 16 al 17 ottobre nella Diocesi di Padova https://www.diocesipadova.it/peregrinatio-delle-reliquie-di-papa-san-pio-x/

·         – dal 18 al 22 ottobre nella Diocesi di Venezia https://www.patriarcatovenezia.it/papa-pio-x/

Giuseppe Melchiorre Sarto nacque a Riese in provincia di Treviso il 2 giugno 1835, frequentò il seminario di Padova e fu ordinato presbitero nel 1858 dal vescovo di Treviso Giovanni Antonio Farina. Divenne cappellano della parrocchia di Tombolo, in seguito arciprete di Salzano e poi, nel 1875, canonico della cattedrale di Treviso e cancelliere vescovile, oltreché direttore spirituale nel seminario diocesano. Nel novembre 1884 fu nominato vescovo di Mantova mentre dal 1893 (anno in cui fu creato cardinale) al 1903 fu patriarca di Venezia. Il 4 agosto 1903 divenne Papa, come successore di Leone XIII e assumendo il nome di Pio X; morì a Roma il 20 agosto 1914. Nel 1951 fu beatificato da Papa Pio XII e lo stesso pontefice lo proclamò santo nel 1954.

(Fonte: comunicato congiunto degli uffici stampa delle diocesi di Treviso, Padova e Venezia)

Share on facebook

Facebook

Share on twitter

Twitter

Share on whatsapp

Whatsapp

Share on email

Email

Share on print

Print

(Diocesi di Treviso)

Please follow and like us