Il saluto del vescovo Tomasi al card. Parolin: “Preghiamo per lei e per il Papa. Grazie per ciò che fate per la Chiesa, per il mondo, per la pace”

Eminenza Rev.ma Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede,

Cari confratelli nell’episcopato e nel sacerdozio,

Diaconi, religiosi e religiose,

Autorità civili e militari,

Fratelli e sorelle in Cristo,

A tutti benvenuti a questa solenne celebrazione eucaristica, nel giorno in cui giunge al suo compimento la Peregrinatio corporis di San Pio X nella sua Diocesi di origine, e in particolare qui a Riese, paese che ha dato i natali al Santo pontefice, in cui egli ha ricevuto il dono del Battesimo ed ha potuto alimentare la sua fede negli anni della fanciullezza.

Eminenza reverendissima, a Lei va il sincero e commosso grazie mio e di tutta la Diocesi per aver accettato l’invito ad essere qui tra noi per presiedere l’Eucaristia in questa occasione così bella.

Nei giorni trascorsi l’accoglienza di tanti fratelli e sorelle tributata all’urna che contiene il corpo del Santo Papa Pio X, è stata calorosa, affettuosa, sentita. Tanti e tante sono venuti per portare un’invocazione, una supplica, per chiedere conforto e aiuto nelle prove della vita. In tanti – davvero un popolo in cammino – siamo venuti in pellegrinaggio, pregando insieme “perché Cristo sia tutto in tutti” secondo la profonda aspirazione che fu di tutta la vita di papa Sarto.

Abbiamo pregato, e continueremo a farlo, “per la pace”, così minacciata e violata nel mondo da tanta insensata violenza, e abbiamo pregato perché possiamo imparare sempre di nuovo a “prenderci cura del prossimo e del Creato”, in una rete di relazioni buone che abbracciano il mondo intero.

preghiera Parolin Tomasi_san Pio X

Al Santo Padre Francesco – che ci ha fatto il dono grande di questo meraviglioso «ritorno a casa» di San Pio X – e a Lei assicuriamo la nostra continua preghiera.

È il nostro piccolo e sincero grazie per tutto ciò che fate per la Chiesa e per il mondo, per la pace e per la concordia tra le persone ed i popoli, per il bene di tutti.

Nei giorni in cui ricorre il decimo anniversario dell’inizio ufficiale del suo prezioso servizio di Segretario di Stato della Santa Sede, La ringraziamo per il suo continuo impegno, e per aver accettato di essere qui con noi oggi. Affidiamo all’intercessione di Maria Santissima, che veneriamo qui al Santuario delle Cendrole, e di San Pio X il suo ministero, il suo servizio.

E porti, La prego, il nostro sincero e filiale grazie a Papa Francesco.

Share on facebook

Facebook

Share on twitter

Twitter

Share on whatsapp

Whatsapp

Share on email

Email

Share on print

Print

(Diocesi di Treviso)

Please follow and like us