Il sindaco Brugnaro alla cerimonia di apertura della 40^ Assemblea Anci

Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha partecipato nel pomeriggio di oggi alla cerimonia di apertura della 40^ Assemblea Anci, l’associazione nazionale dei Comuni italiani, in corso a Genova fino a giovedì 26 ottobre e che ha come titolo “Tre colori sul cuore. I sindaci uniscono l’Italia”. L’unità dell’Italia e delle sue comunità è il filo conduttore della tre giorni di confronto tra tremila primi cittadini accreditati e il Governo, il mondo delle istituzioni e delle imprese.

La giornata inaugurale si è svolta alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Ad aprire i lavori è stato l’intervento del presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni. Dopo i saluti del sindaco di Genova Bucci e del presidente della Liguria Giovanni Toti, sono seguiti quelli del senatore a vita Renzo Piano e la relazione del presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro.

Numerosi gli eventi collaterali e le conferenze in programma nell’ambito della tre giorni dell’Assemblea, tra questi il convegno “Ukraine meet Italy”. Un’occasione, ha sottolineato dal sindaco Brugnaro “per un confronto con i primi cittadini ucraini, per ascoltare le loro testimonianze e manifestare il nostro sostegno, che passa per fatti concreti. La città di Venezia, fin da subito, si è schierata dalla parte della resistenza ucraina, dei suoi cittadini e dei suoi sindaci. Un’amicizia che si è consolidata nel nome della pace, in particolare con la Città di Odessa, con cui siamo gemellati e che ho visitato personalmente lo scorso aprile per la Pasqua ortodossa”.

L’Assemblea Anci entrerà nel vivo domani con i panel che avranno come focus grandi temi d’interesse nazionale: dalle grandi infrastrutture alla crisi energetica, dal Pnrr a una sessione dedicata alla digitalizzazione. In particolare alle ore 16:15 il giornalista Stefano Cappellini metterà a confronto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, quello di Milano Giuseppe Sala e il primo cittadino di Venezia Luigi Brugnaro.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us