Sabato 14 e domenica 15 ottobre tornano le “Giornate FAI d’autunno”

Sabato 14 e domenica 15 ottobre tornano le “Giornate FAI d’autunno”, l’iniziativa che rende possibile visitare luoghi normalmente inaccessibili o poco valorizzati in centinaia di città italiane. Un fine settimana da riservare alla scoperta della storia, dell’arte, della natura e di tesori che rendono unico e straordinario il nostro territorio. 

Saranno proposte speciali visite a contributo in centinaia di luoghi straordinari in tutta Italia, selezionati perché solitamente inaccessibili oppure perché curiosi, originali o poco valorizzati e conosciuti. Il pubblico potrà meravigliarsi di fronte alla ricchezza e alla varietà dei tesori di storia, arte e natura che si celano, inaspettati e stupefacenti, in ogni angolo della Penisola: tra questi si scopriranno palazzi storici, ville, chiese, castelli, e ancora esempi di archeologia industriale, musei, collezioni d’arte, aree archeologiche, biblioteche, laboratori artigiani e siti produttivi. Saranno in programma, inoltre, itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici. Le Giornate FAI d’Autunno sono organizzate nell’ambito della campagna di raccolta fondi della Fondazione “Ottobre del FAI”, attiva per tutto il mese.

A Venezia i luoghi coinvolti sono tre: la Scuola Grande di San Marco, i chiostri di San Zaccaria (solo per Iscritti FAI con possibilità d’iscrizione agevolata in loco) e la chiesa di Sant’Isepo. Le visite in questi luoghi rientrano nel palinsesto de “Le Città in Festa”. Le visite sono condotte dai narratori volontari del FAI di Venezia.

La visita alla Scuola grande di San Marco si terrà nei seguenti orari: sab e domenica, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17.30 (salvo esaurimento anticipato posti disponibili di visita). La durata della visita è di circa 45’ (partenza ultima visita ore 16.30). Per maggiori dettagli consultare questo link.

La visita ai chiostri di San Zaccaria è in programma sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17.30  (salvo esaurimento anticipato posti disponibili di visita). L’ultimo turno inizierà alle 16.30. Per maggiori informazioni consultare il link.

Per la chiesa di Sant’Isepo gli orari sono i seguenti: sabato 10-13 e 14-17.30; domenica 12.30-18. In entrambi i casi salvo esaurimento anticipato posti disponibili di visita. La durata delle visite è di 45’. Per maggiori dettagli consultare il link

(Comune di Venezia)

Please follow and like us