Avviso pubblico per l’affidamento di 8 borse di studio “Premio Prof. Sandro Ruffo”

Al fine di continuare le ricerche sulle collezioni scientifiche del Museo di Storia Naturale, l’Amministrazione Comunale di Verona, secondo la volontà espressa nell’atto di donazione n. 4415 del 23.11.2000 dal prof. Sandro Ruffo, già direttore del Museo, mette a concorso per l’anno 2023 i premi di studio “prof. Sandro Ruffo” per specialisti naturalisti che siano in grado di svolgere ricerche sulle collezioni del Museo Civico di Storia Naturale di Verona.
Tali premi saranno conferiti per la somma complessiva di € 19.000,00 annua al lordo delle ritenute di legge. 
 
Per l’ammissione alla selezione il candidato dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti: 
 
• avere una dimostrata esperienza nel settore zoologico;
• aver conseguito almeno un diploma di scuola media superiore ed essere maggiorenni alla data di scadenza del bando;
• non essere incorso in condanne penali per reati contro la Pubblica Amministrazione;
• assoggettarsi degli obblighi derivanti dai codici di comportamento dei pubblici dipendenti, come meglio specificato al punto 10 dell’articolo 1. 
 
Per concorrere gli aspiranti dovranno far pervenire, entro le ore 11:00 del 23 ottobre 2023:
 
– la domanda di partecipazione, redatta secondo l’allegata scheda di adesione, debitamente compilata e sottoscritta e corredata da fotocopia fronte/retro del documento di identità in corso di validità;
– un elaborato che descriva le modalità di esecuzione del progetto per il quale si concorre;
– il curriculum vitae attestante competenze naturalistiche;
 
secondo le modalità indicate nel bando allegato.
 
Per l’anno 2023 i candidati potranno partecipare per uno dei progetti sotto descritti e selezionati dal Curatore della Sezione di Zoologia, relativi alle collezioni del Museo di Storia Naturale di Verona, i cui importi sono al lordo delle ritenute di legge:
 
• Progetto n.1
Smistamento e ordinamento in collezione delle famiglie e generi di Imenotteri Vespoidei delle collezioni del Museo di Storia Naturale.
Premio di Euro 2.000,00 al lordo delle ritenute di legge.
• Progetto n. 2
Identificazione tassonomica, catalogazione informatizzata e riorganizzazione logistica della collezione di Coleotteri Malachidi del Museo di Storia Naturale.
Premio di Euro 3.000,00 al lordo delle ritenute di legge.
• Progetto n. 3
Restauro e identificazione tassonomica degli esemplari non catalogati della collezione ortotterologica del Museo di Storia Naturale.
Premio di Euro 2.000,00 al lordo delle ritenute di legge.
• Progetto n. 4
Restauro, riorganizzazione logistica e inventariazione degli esemplari non catalogati della Collezione De Betta di rettili e anfibi.
Premio di Euro 2.000,00 al lordo delle ritenute di legge.
• Progetto n. 5
Identificazione tassonomica di 50 esemplari della collezione chirotterologica del Museo di Storia Naturale ed estrapolazione dei dati necessari alla stesura di un testo sulla consistenza della suddetta collezione.
Premio di Euro 1.000,00 al lordo delle ritenute di legge.
• Progetto n. 6
Smistamento a livello di famiglie, inventariazione e riorganizzazione logistica dei campioni provenienti dai monitoraggi nelle acque interne e conservati presso le collezioni in alcool del Museo di Storia Naturale.
Premio di Euro 3.000,00 al lordo delle ritenute di legge.
• Progetto n.7
Ricollocamento, inventariazione e inserimento in data base delle collezioni botaniche traslocate presso i nuovi depositi del Museo di Storia Naturale di Verona. Premio di Euro 3.000,00 al lordo delle ritenute di legge.
• Progetto n. 8
Ricollocamento, inventariazione e inserimento in data base delle collezioni di vertebrati traslocate presso i nuovi depositi del Museo di Storia Naturale di Verona. Premio di Euro 3.000,00 al lordo delle ritenute di legge.

 
 
I candidati potranno partecipare per un solo progetto.

Scadenze

23/10/2023  – entro le ore 11.00

(Comune di Verona)

Please follow and like us