Camere di Commercio e commercialisti: accordo per internazionalizzazione delle imprese

[online 29.11.2023] Firmato un accordo di collaborazione tra Unioncamere del Veneto, Venicepromex, l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Treviso (ODCEC TV) e Assocamerestero.

La firma, avvenuta lo scorso 27 novembre a Treviso alla presenza di Mario Pozza, presidente di Unioncamere Veneto, Assocamerestero, Venicepromex, e Camilla Menini, presidente Ordine Dottori Commercialisti Esperti Contabili di Treviso, con Barbara Marazzi presidente della Commissione per lo sviluppo dei rapporti con l’estero, rappresenta un importante passo avanti per il rafforzamento della collaborazione e l’internazionalizzazione delle attività economiche e professionali.

Nel dettaglio, l’accordo prevede iniziative comuni volte a facilitare l’accesso ai mercati internazionali per le nostre imprese, con un focus particolare sulla formazione di alta qualità e sullo sviluppo di competenze specifiche per affrontare le sfide globali. Tra gli obiettivi chiave c’è la realizzazione di seminari, workshop e corsi di formazione dedicati alle normative internazionali, alle pratiche di export, e alle strategie di ingresso in nuovi mercati. Un’enfasi particolare sarà posta sulla digitalizzazione e sull’innovazione, elementi fondamentali per competere efficacemente a livello internazionale.

L’accordo inoltre prevede lo sviluppo di iniziative di marketing territoriale che valorizzino il Made in Italy e il patrimonio imprenditoriale e culturale del Veneto. La collaborazione con le Camere di Commercio internazionali, un aspetto chiave dell’accordo, aprirà nuove opportunità per le nostre imprese, permettendo loro di beneficiare di una rete globale di contatti e risorse.

IL COMUNICATO STAMPA

(Unioncamere del Veneto)

Please follow and like us