Commemorazione dei defunti e dei caduti di tutte le guerre: oggi le cerimonie a Mestre, Malcontenta e Sant’Erasmo

Si sono tenute nel pomeriggio di oggi, mercoledì 1° novembre, le celebrazioni in onore dei defunti e dei caduti di tutte le guerre al cimitero di Mestre. In rappresentanza dell’Amministrazione comunale, presenti il consigliere delegato Matteo Senno e l’assessore Elisabetta Pesce. La cerimonia di deposizione delle corone d’alloro, a cura del Comune di Venezia e della Prefettura di Venezia, è stata preceduta dalla messa solenne officiata dal patriarca di Venezia, Francesco Moraglia. Le corone d’alloro sono state deposte nell’ossario comune, sul monumento ai Caduti, al Caduto Americano, al Caduto Austro-Ungarico, ai Caduti Giuliani e Dalmati e nella chiesetta del cimitero. Alla celebrazione hanno partecipato autorità civili, militari e religiose della città, oltre ad Associazioni Combattentistiche e d’Arma. 

Sempre nella giornata di oggi, si sono tenute altre cerimonie sul territorio comunale. A Malcontenta, in mattinata, dopo la messa nella chiesa di Sant’Ilario, si è svolto l’alzabandiera con deposizione della corona d’alloro davanti al monumento ai Caduti. A questa hanno preso parte, per l’Amministrazione, la consigliera comunale Chiara Visentin, il presidente della Municipalità di Marghera, Teodoro Marolo, autorità civili e militari.

Anche a Sant’Erasmo, dopo la messa al cimitero, sono state deposte le corone al monumento ai Caduti. Alla cerimonia, svoltasi in collaborazione con l’Associazione Nazionale del Fante – sezione di Sant’Erasmo, ha partecipato il consigliere delegato ai Rapporti con le isole, Alessandro Scarpa ‘Marta’. 

Saranno anche quest’anno diffuse su tutto il territorio le iniziative coordinate dal Comune di Venezia in occasione della Commemorazione dei defunti e caduti di tutte le guerre e della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze armate. In allegato il programma completo.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us