Comunicato stampa: al via il Piano di accoglienza invernale 2023-2024

Dal 15/11/2023 avrà avvio il Piano accoglienza invernale 2023-2024 con l’apertura della prima struttura e a seguire apriranno dal 1/12/2023 anche le altre 6, per un numero complessivo di posti per persone senza dimora (accoglienze straordinarie per l’inverno + posti di asilo notturno) di 163.
Punto di raccolta delle richieste “Casetta Borgomagno”, sita in via Eremitano, 4/6 (lato oveststazione FS, sotto Cavalcavia Borgomagno) dalle ore 10:00 alle ore 12:00 dal lunedì al venerdì.
Le persone dovranno essere munite di documento d’identità (se in possesso).
Lo sportello rimarrà chiuso tutti i week-end e nelle seguenti date: 8/12/2023 – 25/12/2023 – 26/12/2023 – 01/01/2024 – 06/01/2024.
Anche quest’anno resta attiva la collaborazione con il Servizio Immigrazione dell’Az. Ulss per il rilascio delle idoneità sanitarie alla vita comunitaria e con il Serd di via dei Colli che metterà a disposizione l’équipe composta da un infermiere e un operatore socio sanitario, per un’uscita settimanale presso le Strutture di Accoglienza, per interventi di monitoraggio, informazione consulenza e assistenza infermieristica a tutela della salute e per la prevenzione e il trattamento di problematiche correlate alla dipendenza da sostanze. Presenti sul territorio della città tutte le sere della settimana, in particolare durante i mesi più freddi, le Unità di Strada, composte prevalentemente da gruppi di cittadini volontari appiedati appartenenti a Enti e Associazioni private con specifica e pluriennale esperienza sul campo. In loco forniranno coperte, bevande calde e generi di prima necessità oltre a dare informazioni per accedere alle strutture di accoglienza. Affiancano le Unità di strada l’unità mobile della Croce Rossa di Padova che nel periodo invernaleesce due sere a settimana e il Food Truck camper attrezzato per la distribuzione di alimenti e bevande calde presente per tre sere a settimana davanti al piazzale della Stazione.
Quest’anno, grazie all’adesione del Comune di Padova al Programma operativo per la fornitura di prodotti alimentari e assistenza materiale di base (Po I Fead) dell’Unione Europea, saranno organizzate presso la Casetta Borgomagno e le Cucine Economiche Popolari la distribuzione di beni di prima necessità per le Persone senza dimora. Si tratta di kit per l’igiene personale, kit abbigliamento e calzature, kit per la notte. Giorni e orari della distribuzione saranno disponibili nei prossimi giorni.

Anche quest’anno sono numerose le realtà che aderiscono al Piano di accoglienza invernale: Croce Rossa Italiana, Caritas, Comunità Sant’Egidio, Associazione Papa Giovanni XXIII, associazione Noi sulla Strada, Medici in Strada, Noi associazione, Associazione Casa Elisabetta d’Ungheria, Associazione Guardian Angels, Fondazione Nervo Pasini-Cucine Economiche Popolari, Coop. Cosep, Coop. Coges e Coop. Gruppo R, Coop Città Solare, Congregazione Padri Mercedari-Oasi. 

 

(Comune di Padova)

Please follow and like us