Comunicato stampa: Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica, XVII edizione

Dall’esplorazione dei pianeti per risolvere i problemi della terra, ai biomateriali, alla poliomelite, al mondo sottomarino, al cambiamento climatico. Chi sarà il vincitore del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica? La cerimonia di premiazione il 18 novembre, in Aula Magna presso l’Università degli Studi di Padova, a chiudere la settimana della scienza a Padova e gli eventi dedicati alle scuole.

Finalisti del Premio Galileo 2023:

  • Amedeo Balbi, Su un altro pianeta, Rizzoli
  • Devis Bellucci, Materiali per la vita, Bollati Boringhieri
  • Agnese Collino, La malattia da 10 centesimi, Codice
  • Sara Moraca e Elisa Palazzi, Siamo tutti Greta, Edizioni Dedalo
  • Danilo Zagaria, In alto mare, add editore

Dal desiderio di esplorare altri pianeti anche per migliorare la vita sulla Terra e risolvere alcuni problemi di salute o di risorse energetiche, a quei biomateriali studiati e inseriti nel nostro corpo per vivere meglio, alla storia della poliomielite “e di come ha cambiato la nostra società”, a un viaggio intorno al mondo che mette in evidenza come l’ambiente stia subendo vistose trasformazioni a causa della crisi climatica in atto, fino a un percorso alla scoperta del mondo sottomarino. Sono questi i temi protagonisti dei 5 libri finalisti della XVII edizione del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica, eccellenza padovana e appuntamento ormai consolidato a livello nazionale, promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova. Nel 2023 si festeggia la diciassettesima edizione del Premio. Un premio che vede come ogni anno una Giuria scientifica di rilievo nazionale e internazionale, accanto a una Giuria degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e universitari, provenienti da tutta Italia, proprio per avvicinare le giovani generazioni al sapere scientifico e al pensiero razionale.

Il Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica – queste le parole dell’assessore alla cultura Andrea Colasio – arrivato alla sua XVII edizione, sposa la necessità di avvicinare la scienza alle persone: quest’anno i cinque volumi finalisti si concentrano sulle tematiche legate alla Terra, dal climate change al senso della scienza e della ricerca messe di fronte ai limiti del progresso. Torna in questa edizione il Premio Piccolo Galileo, dedicato alla letteratura scientifica per l’infanzia, per instillare il germe della cultura e della scienza anche nelle generazioni di giovanissimi. Il nostro obiettivo è quindi contribuire ad avvicinare le persone più giovani alla scienza, perché essa sia strumento del loro pensiero e possa diventare anche strumento per il loro futuro, perché lo studio e la ricerca continuino a rendere la città di Padova un punto di riferimento.

La Giuria scientifica, presieduta dal prof. Telmo Pievani, filosofo della biologia, evoluzionista, docente universitario presso l’Università di Padova e comunicatore scientifico, è così composta: Andrea Vico (giornalista scientifico, ha scritto su TuttoScienze-La Stampa, Il Sole 24 Ore e Le Scienze); Davide Coero Borga (conduce il programma di approfondimento scientifico Newton – Premio Biagio Agnes 2021; è uno dei volti di Rai Cultura); Beatrice Mautino (ha una rubrica sulla rivista Le Scienze e co-conduce il podcast Ci vuole una scienza per Il Post); Sergio Pistoi (giornalista scientifico, ha scritto tra l’altro per Panorama, Le Scienze, Il Corriere della Sera e testate internazionali, già vincitore del Premio Galileo 2013); Francesca Matteucci (astrofisica, docente universitaria e divulgatrice scientifica); Elisabetta Tola (giornalista scientifica, caporedattrice de Il Bo Live e conduttrice di Radio3 Scienza); Clara Caverzasio (giornalista e comunicatrice scientifica); Simona Regina (giornalista scientifica, voce di Radar su Radio Rai Fvg); Nico Pitrelli (direttore del Master in Comunicazione della Scienza alla Sissa di Trieste) e Dario Bressanini (chimico e divulgatore scientifico).

La Giuria degli studenti è invece composta da 100 studenti universitari e da 10 classi quarte di altrettante scuole secondarie di secondo grado, che si sono candidati e che hanno votato assieme alla Giuria Scientifica il migliore tra i 5 libri finalisti. Giovani che verranno coinvolti, aspettando la finale del Premio, anche ne La Settimana della Scienza, che corona così l’appuntamento letterario scientifico più atteso dell’anno, che vede la Padova di Galileo Galilei al centro della scena culturale e scientifica italiana. Il Premio Galileo è infatti l’evento centrale di un’intera settimana di eventi di divulgazione scientifica, che avranno luogo a Padova dal 13 al 19 novembre 2023, nel corso de La Settimana della Scienza. Una settimana che, in questa edizione, vedrà un prolungamento di attività ed eventi speciali fino al 24 novembre 2023, grazie a una sorta di “staffetta scientifico divulgativa” con Science4All, manifestazione promossa dall’Università degli Studi di Padova, partner de La Settimana della Scienza. Saranno incontri e occasioni speciali, dedicati in particolare alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, che si svolgeranno in 25 location diverse dell’Ateneo e presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano, tutti ideati per stimolare la curiosità verso la conoscenza scientifica, la ricerca e la divulgazione. Oltre a questo, alle scuole secondarie di secondo grado sono destinati incontri e laboratori gratuiti prenotabili dal programma ufficiale premiogalileo.eu/la-settimana-della-scienza. La settimana prevede anche dei momenti ludici e di spettacolo, tutti all’Auditorium del Centro culturale Altinate San Gaetano.

(Comune di Padova)

Please follow and like us