Consiglio provinciale su TPL, accordo con la Regione sulla pesca, granchio blu e Romea

Il Consiglio nella seduta di mercoledì 15 novembre ha adottato il nuovo Piano di Bacino del Trasporto Pubblico Locale (TPL) della Provincia di Rovigo. Con voto unanime la bozza è stata licenziata e inviata alla Regione per l’approvazione finale: a illustrare il punto, il consigliere delegato Lorenzo Rizzato con intervento in aula anche dell’amministratore unico di TTA Simone Gragnani. 
Corse a chiamata a Rovigo e Rosolina, implementamento delle corse a Badia, Taglio di Po e Porto Tolle, efficientamento generale inteso come ottimizzazione del servizio e non tagli: queste solo alcune delle novità portate all’attenzione dell’assemblea che ha deliberato anche relativamente al cronoprogramma (GANT) che vede dilatati i tempi – a febbraio è atteso il piano economico finanziario che precederà l’indizione della gara – per l’aumento della inflazione e per la discussione in corso in Regione relativamente alle cosiddette Agenzie del TPL, già operative in Emilia e Lombardia. “Si tratta di uno dei macro punti relativi all’azione di quest’amministrazione che fornisce finalmente una risposta attesa da lungo tempo. Un passaggio fondamentale, uno snodo quasi epocale”, le parole del Presidente della Provincia Ferrarese.
Semaforo verde poi all’accordo con la Regione per le azioni integrate per la conservazione dei patrimoni ittico e faunistico autoctono e per lo sviluppo delle attività economiche connesse a pesca e molluschicoltura negli scanni e lidi tra la foce del Po di Goro e la bocca del Po di Maistra: un passaggio che fa seguito al recente incontro tra Provincia e Prefettura e che si inserisce nel filone della pesca, altro tema sicuramente centrale nell’azione dell’amministrazione e di fortissima attualità che ha visto approdare in aula l’ordine del giorno su “Richiesta di dichiarazione di stato di emergenza determinata dal granchio blu nella lagune del Delta del Po” (approvato).
Infine l’aula si è espressa positivamente rispetto al documento di intenti sulla statale 309 “Romea”, sollecitato dall’assessore regionale Elisa De Berti e rivolto a istituzioni e stakeholder del territorio nell’ambito del confronto in essere tra Venezia e Roma per migliorare e mettere in sicurezza quest’arteria.

 

(Provincia di Rovigo)

Please follow and like us