Dall’11 al 30 novembre alla Fondazione Marchesani c’è la mostra “Spazio del corpo. Corpo nello spazio”

Da sabato 11 a giovedì 30 novembre gli spazi della Fondazione Giorgio e Armanda Marchesani (Dorsoduro 2525) ospitano la mostra “Spazio del corpo. Corpo nello spazio”, nata da un progetto della Fondazione Martin Egge Onlus. La mostra, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è a cura di  Cristiano Vettore e Chiara Mangiarotti ed è realizzata in collaborazione con la Fondazione Giorgio e Armanda Marchesani stessa.

La Fondazione Martin Egge Onlus nasce nel 2013 con l’obiettivo di accogliere bambini, a partire dai due anni, e adolescenti autistici, con sindrome di Asperger e sindromi di alterazione globale dello sviluppo psicologico, con risposte differenti adattate ad ogni caso. L’obiettivo è quello di sostenere un approccio relazionale per potenziare le capacità espressive e comunicative di ogni soggetto e permettere ad ognuno, insieme ai genitori, di elaborare un proprio percorso. 

La mostra raccoglie una quarantina di lavori prodotti dai partecipanti all’Atelier di Disegno e Pittura della Fondazione Martin Egge Onlus nell’arco degli ultimi cinque anni. Il filo conduttore che dà il titolo alla mostra è il corpo nel suo farsi e la sua relazione con lo spazio. Corpo come “doppio” proiettato in animali della laguna, in animali mitologici o in supereroi. Corpo rappresentato attraverso l’invenzione trovata per trasformare la paura in forza negli autoritratti. Ogni autore, Alessandro Cipriano, Amos Bompieri, Mattia Dian, Mattia Marchiori, Lorenzo Praitano, nel processo creativo, senza saperlo, ha creato se stesso a partire dal proprio corpo, ha trasformato il proprio spazio e si propone ora al dialogo con lo spettatore disposto a farsi sorprendere e trasformare. 

La mostra sarà aperta con i seguenti orari: da mercoledì a domenica dalle 17 alle 19.30. L’inaugurazione è in programma sabato 11 novembre alle ore 17.30.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us