Ex cantiere Schiavon, il Consiglio comunale approva la delibera per la riqualificazione del sito

Il Consiglio comunale, nella seduta odierna, ha dato il via libera, con 20 voti favorevoli, 8 contrari e 3 astenuti, alla riqualificazione dell’area “Ex Cantiere Schiavon” a Portosecco.

L’area produttiva di Pellestrina, da anni abbandonata e in attesa di una riconversione funzionale, sarà interessata da un intervento residenziale conforme a quanto stabilito dalla VPRG per l’isola e che porterà a una riqualificazione della zona. Lo schema di convenzione riguarda 3.100 metri quadrati in un sito precedentemente utilizzato a fini produttivi e nello specifico ad attività cantieristica.

Il progetto prevede la demolizione senza ricostruzione del corpo edilizio minore con tetto piano posto lungo la via di Portosecco e la ristrutturazione dell’edificio principale a capannone, che sarà ampliato con incremento dell’altezza fino a 6,5 metri. L’edificio sarà trasformato in un complesso residenziale di 11 alloggi con superficie lorda complessiva di 990 metri quadrati.

Degli 11 alloggi, 4 saranno al piano terra, 3 in duplex e 4 al primo piano accessibili da un ballatoio. Il progetto, inoltre, prevede la cessione al Comune di un’area di 220 metri quadrati, sistemata a prato, che sarà annessa all’area comunale confinante e che sarà destinata alla società remiera Polisportiva San Pietro in Volta Portosecco che potrà usufruirne per le sue attività.

Nelle aree già in proprietà del Comune, è quanto stabilito da una mozione approvata dal Consiglio, sarà individuata una zona da destinare a parco attrezzato per il gioco dei bambini che possa soddisfare le esigenze dei residenti già segnalate dalla Municipalità.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us