Legambiente Veneto invita alla VIII edizione di Ecoforum Veneto e del Rapporto Comuni Ricicloni Veneto 2023

Legambiente Veneto invita alla VIII edizione di

Ecoforum Veneto e del Rapporto Comuni Ricicloni Veneto 2023

Innovazione e strategie regionali per la gestione dei rifiuti urbani

Torna Ecoforum Veneto a Roncade, venerdì 24 e sabato 25 novembre: il forum dedicato all’economia circolare dei rifiuti, con i consueti momenti di confronto e approfondimento su modelli di gestione dei rifiuti urbani, sulle filiere del riciclo e sulle innovazioni. L’evento è organizzato in collaborazione con Arpav e con il patrocinio di Regione del Veneto.

Giunto all’ottava edizione, EcoForum Veneto è il più importante momento di confronto pubblico regionale per stimolare le discussioni sul tema fondamentali del ciclo dei rifiuti: dalla gestione della raccolta dei rifiuti agli obiettivi di riciclo, riuso e riduzione previsti dalle norme europee, nazionali e regionali; dai progetti messi in campo con la missione 2 del PNRR, alle proposte di innovazione, sviluppo e sostenibilità dei processi di riuso, riciclo e smaltimento dei rifiuti residui messi in campo da aziende e imprese del settore.

Alla due giorni di Ecoforum Veneto, ospiti del suggestivo Castello di Roncade (Tv), parteciperanno aziende virtuose ed operatori del settore, esponenti della politica nazionale e regionale, dirigenti del settore Ambiente della Regione e di Arpa Veneto, numerosi Consigli di Bacino territoriali e più di cento amministratori locali del Veneto che si susseguiranno in dialoghi e confronti al fine di elaborare una visione e una strategia condivisa per un’efficace ed efficiente gestione dei rifiuti nella nostra regione che metta al centro lo sviluppo di una sempre più competitiva economia circolare.

Sabato 25 novembre verranno analizzati i dati prodotti dall’osservatorio regionale rifiuti di Arpav, le buone pratiche e verranno premiate le amministrazioni virtuose presenti nelle classifiche dei Comuni Ricicloni e “Rifiuti Free”, raccolte nell’annuale rapporto “Comuni Ricicloni Veneto”.

Il programma completo è allegato.

Ecoforum Veneto VIII edizione è realizzato in collaborazione con Arpa Veneto, con il patrocinio di Regione Veneto e il contributo dell’Assessorato Regionale Ambiente – Clima – Protezione civile – Dissesto idrogeologico. Comuni Ricicloni Veneto 2023 è sostenuto da Savno, S.e.s.a, Priula, ESA-Com, Assocarta, AcegasApsAmga, Cesaro Mac Import, Etra, Bioman, Berica Utilya, ASVO, Contarina, Ecoambiente, Contarina. Partners tecnici: Favini e Studio Ecologia.

(Legambiente Veneto)

Please follow and like us