Comunicato stampa: Natale a Padova 2023

Anche quest’anno Padova si riempie di luci, colori e iniziative per accendere la magia del Natale in città – afferma l’assessore al commercio, Antonio Bressasi parte venerdì 24 novembre, giorno del Black Friday, con l’accensione delle luminarie installate dal Comune a cui si aggiungeranno man mano quelle installate dai commercianti, anche grazie al sostegno offerto con il bando pubblico per le associazioni. E poi a ruota l’apertura dei mercatini con la rinnovata casetta di Babbo Natale in Piazza Eremitani, le proiezioni di videomapping, la nuova pista di pattinaggio in Prato della Valle e tante iniziative di richiamo anche con personaggi della musica e dello spettacolo ad aggiungere valore in questo periodo così speciale per Padova. La collaborazione con la Camera di Commercio e le Associazioni di Categoria si è dimostrata ancora una volta una chiave vincente. Tutti insieme stiamo lavorando per fare della città un luogo di grande attrattività nel periodo natalizio in scia con i risultati sempre più incoraggianti sul fronte turistico. L’obiettivo è quello di sostenere il nostro tessuto economico fatto di negozi e botteghe, continuare a promuovere l’immagine della città e donare ai cittadini l’atmosfera magica del Natale“.  

Le iniziative in programma:  

LUMINARIE IN TUTTA LA CITTA’  A PARTIRE DAL BLACK FRIDAY 

Si accenderanno dopo le ore 16.00 del 24 novembre per accompagnare il Black Friday e creare la suggestiva atmosfera di luci e decorazioni tipica del Natale. Sono oltre 60 le installazioni previste dal Comune, che illumineranno i principali palazzi comunali quali Palazzo Moroni, Loggia Amulea, il Teatro Verdi, e poi gli alberi di Prato della Valle, alcune principali delle principali rotonde e le piazzette di tutti i quartieri. A queste luci si uniranno le luminarie dei negozianti che attraversano le strade, sostenute anche dai contributi che il Comune ha erogato con apposito bando pubblico che si è chiuso a inizio novembre. 

ALBERO DI NATALE DAVANTI A PALAZZO MORONI CON NINA ZILLI 

Il 2 dicembre dalle 16.30 arriva invece l’accensione dell’albero di Natale davanti a Palazzo Moroni, quest’anno a cura di Tigotà. La cerimonia di accensione si aprirà con i saluti istituzionali e sarà accompagnata da Nina Zilli. 

MERCATINI E ANIMAZIONE NATALIZIA 

  • “Il Villaggio di Babbo Natale in Piazza Eremitani” dal 25 novembre al 7 gennaio, promosso da Ascom Confcommercio con mercatino natalizio, allestimenti a tema, giostre per i più piccoli, la casetta che dall’8 dicembre ospiterà Babbo Natale, e attività di animazione itinerante che riguarderà tutto il centro storico  
  • “Il trenino di Natale”, dal 25 novembre al 7 gennaio, itinerante in centro storico  
  • “Natale Artigiano” in Piazza Capitaniato dal 7 dicembre al 7 gennaio a cura dell’Associazione Arti Itineranti con prodotti di artigianato artistico  
  • “Fiera di Natale” dall’8 dicembre al 7 gennaio con le bancarelle tradizionali in centro nelle piazze 

TORNA LO SPETTACOLO DEL VIDEOMAPPING  

Dall’8 dicembre torna lo spettacolo delle proiezioni di luci e del videomapping sulle facciat monumentali di Piazza delle Erbe, Piazza della Frutta, Piazza dei Signori e sulla Chiesa di Sant’Antonino all’Arcella. Le luci esalteranno le linee architettoniche dei monumenti e ci porteranno a fare un viaggio nella storia della città. 

PISTA DI PATTINAGGIO SUL GHIACCIO IN PRATO DELLA VALLE  

Nella magnifica cornice di Prato della Valle arriva una grande pista di pattinaggio di 600 metri quadrati. Da fine novembre al 10 gennaio, sarà aperta dalle 10.00 alle 20.00 nei giorni feriali e dalle 10.00 alle 22.00 nei giorni festivi e prefestivi. 

L’ingresso alla pista è gratuito, il noleggio dei pattini e delle varie attrezzature sono a pagamento. Il 25 novembre verrà acceso l’albero di Natale della pista, proposto da AcegasApsAmga: sarà un albero “Scart”, realizzato quindi con materiali riciclati, alto 9 metri. 

COMUNICAZIONE IN TUTTO IL VENETO 

Padova nel periodo natalizio con le sue iniziative viene promossa attraverso una specifica campagna di comunicazione in tutto il territorio regionale per attirare in città nuovi visitatori e confermare il ruolo della città quale centro turistico in continua crescita. La comunicazione è coordinata con il sito di destinazione turistica www.turismopadova.it 

MOBILITA’  SOSTENIBILE 

Per favorire l’utilizzo del trasporto pubblico nel periodo natalizio Busitalia Veneto, in collaborazione con il Comune di Padova, propone l’abbonamento urbano “Promo Natale 2023”. Dall’1 dicembre al 7 gennaio si potrà viaggiare siul trasporto pubblico a soli 10 Euro. 

MUSEI GRATUITI  

Dall’8 dicembre al 7 gennaio tutti i residenti e le residenti a Padova e in provincia possono visitare gratuitamente Palazzo della Ragione, i Musei Civici agli Eremitani (ad esclusione dellaCappella degli Scrovegni), Palazzo Zuckermann e il Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea. 

Anche quest’anno il Natale a Padova è organizzato in partnership con la Camera di Commercio e le principali associazioni di categoria del turismo, del commercio e dell’artigianato. 

LE INIZIATIVE DI ASCOM PADOVA IN CITTA’

Testimonial, eventi e personaggi amati dai bambini. Il Natale di Padova si accenderà il 2 dicembre assieme al grande abete sistemato davanti a Palazzo Moroni, con un testimonial d’eccezione e tanta buona musica. Nelle settimane successive, tanti eventi dedicati alle famiglie e ai più piccoli. Topo Gigio a JJ di Cocomelon, a Bing e Orso di “Mash e Orso”, tanti personaggi amatissimi dai bambini passeggeranno per le vie del centro storico colorando i pomeriggi di tutti, tra musica e selfie. L’arrivo di Babbo Natale previsto per l’8 dicembre sarà particolarmente spettacolare quest’anno, preceduto da una marching band e su un mezzo particolarmente moderno e alla moda: il monopattino!

Il 25 novembre apre i battenti il Villaggio di Babbo Natale, una delle attrazioni tradizionali più attese del natale padovano. Allestito dal Comune di Padova in collaborazione con Ascom, rimarrà aperto fino al 7 gennaio tutti giorni dalle 10.00 alle 23.30.

La Casetta di Babbo Natale. Rispetto agli anni scorsi, è stata ulteriormente ingrandita la Casetta di Babbo Natale che da quest’anno offrirà uno spazio dedicato ai giochi in legno per i bambini. Nei fine settimana dell’8/9/10, del 15/16/17 e del 22/23/24 dicembre alla casetta arriverà Babbo Natale in carne ed ossa per ricevere le letterine con i desideri dei bambini. Sempre per i più piccini, saranno posizionate nel cuore della piazza una scenografica giostra cavalli barocca e la giostra catenelle barocca;

Un Natale di solidarietà con Desideria e il Vimm. Quest’anno il villaggio di Babbo Natale ha sposato la Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata e il suo braccio operativo, il Viimm (Veneto Institute of Molecular Medicine), istituto d’eccellenza a livello internazionale per le ricerche svolte nel campo della biologia cellulare e molecolare. All’interno della Casetta di Babbo Natale saranno infatti venduti degli speciali panettoni quattro gusti, creati appositamente dalla pasticcieria Desideria e il ricavato della vendita sarà devoluto al Vimm. Con contributo di tutti si potranno sostenere e a finanziare 240 ricercatori e ricercatrici che ogni giorno sono impegnati nello studio di cure e rimedi contro le patologie più gravi.

14 attività diverse. Nella piazza saranno allestite 18 casette bianche con 14 attività commerciali specializzate in prodotti gastronomici, dolciari, bevande, articoli da regalo e artigianato locale legato al Natale. Si potrà trovare veramente di tutto: cappelli, guanti, sciarpe, ciabatte in feltro, foulard, pashmine, baccalà fritto, olive venete fritte, tramezzini caldi, brulè, punch, bombardino, salumi umbri, pasticceria siciliana, torrone di Cologna Veneta, frittelle, churros spagnoli, coccoretti del Belgio, paella, bomboloni e molto altro!

“Vogliamo che il Natale di Padova diventi un appuntamento sempre più atteso da tutti i nostri concittadini e non solo. – ha dichiarato il Vicepresidente della Camera di Commercio e Presidente di Ascom Confcommercio Padova Patrizio Bertin – Per fare questo, grazie al contributo della Camera di Commercio e al supporto dell’amministrazione comunale,

abbiamo puntato sulla comunicazione e su testimonial del calibro di Nina Zilli, la cui splendida voce sarà con noi il 2 dicembre in occasione dell’accensione del grande abete di fronte al Municipio. Il Villaggio di Babbo Natale sarà come al solito il cuore pulsante delle festività e degli eventi, lo abbiamo migliorato ulteriormente e abbiamo voluto legarlo alla ricerca, raccogliendo lì fondi da destinare ad un’eccellenza padovana assoluta come il Vimm. Spettacoli con i personaggi più amati dai bambini, marching band, artisti di strada, Dj Set e molto altro, sono tantissimi gli strumenti messi in atto per attrarre in centro storico sempre più visitatori da tutta la regione e oltre, con l’obiettivo di creare un volano importante per la nostra economia”.

TUTTI GLI EVENTI

Venerdì 1 dicembre – alle 19.00 in piazza Eremitani DJ set Après-ski con Max MInetto.

Sabato 2 dicembre ore 18.00 accensione del grande albero di Natale di fronte a Palazzo Moroni con Nina Zilli e dj set.

Domenica 3 dicembre – dalle 15.00 alle 19.00 grande parata per le vie del centro storico. Topo Gigio arriva in città! Sfilata con i pupazzi animati più amati dai bambini.

Venerdì 8 dicembre – Babbo Natale arriva in città! Il personaggio più amato dai bambini quest’anno arriverà in monopattino, preceduto dal Bloko Intestinhao, una street band di percussioni con parata per le vie in centro storico. Dalle 15.00 parata per le vie del centro e alle 17.00 presso la casetta di piazza Eremitani.

domenica 10 dicembre – dalle 15.00 alle 19.00 grande parata per le vie del centro storico. JJ di COCOMELON, uno dei personaggi più amati dai bambini, arriva in città per festeggiare il Natale con i piccoli padovani!

venerdì 15 dicembre ore 19.00 – ore 19 in piazza Eremitani DJ set Après-ski con Max MInetto

domenica 17 dicembre – dalle 15.00 alle 19.00 grande parata per le vie del centro storico. Non perdetevi l’appuntamente con BING e ORSO, i personaggi più simpatici dei cartoni animati che sfileranno per le vie del centro.

Venerdì 22 dicembre – alle 19.00 in piazza Eremitani DJ set Après-ski con Max MInetto.

Sabato 23 dicembre – dalle 16.00 alle 19.00 in centro storico grande parata dei Babbo Natale sui trampoli;

Sabato 6 gennaio – dalle 16.00 alle 19.00 in centro storico grande parata dei Babbo Natale sui trampoli.

Tutte le informazioni sul Natale a Padova così come tutte le prossime iniziative, in costante aggiornamento, sono consultabili su: 

(Comune di Padova)

Please follow and like us