Piantumazione collettiva: domenica 19 novembre a Villaggio del Sole 260 nuovi alberi

Da sinistra, Possamai, Pellizzaro, Ferretto, Baldinato

«Vuoi contribuire concretamente a rendere la tua città un luogo più verde e bello da vivere?»

La risposta a questa domanda è l’invito da parte del sindaco Giacomo Possamai e dell’assessore all’ambiente Sara Baldinato a partecipare domenica 19 novembre dalle 9.30 alle 16.30 alla piantumazione di 260 alberi nel quartiere di Villaggio del Sole.

Sindaco e assessore si sono recati in sopralluogo oggi per effettuare la piantumazione delle prime due piante di corniole nelle aiuole lungo la sede stradale tra via Divisione Acqui e via Giazzon. Con loro c’erano Diego Pellizzaro di beleafing e Gabiele Ferretto di Ferretto Group Spa.

«Siamo qui oggi per mostrare in anteprima l’area di Villaggio del Sole che verrà popolata da piante e arbusti grazie alla lodevole iniziativa dei numerosi soggetti coinvolti che vedrà partecipare attivamente, in prima persona, i cittadini che hanno a cuore il benessere collettivo attraverso il miglioramento dell’aria e del clima – ha spiegato il sindaco Giacomo Possamai -. Invito pertanto chi ne avrà la possibilità a partecipare domenica a questo significativo evento inserito nella domenica ecologica».

«I cittadini pianteranno gli alberi e se ne prenderanno cura rafforzando il loro senso civico ed il concetto di bene comune. In sostanza, avranno uno strumento che li renderà attori del cambiamento e del miglioramento del loro quartiere senza spendere un euro – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Sara Baldinato -. La posizione degli alberi e la scelta delle specie è già stata effettuata attraverso uno studio tecnico che ha valutato lo spazio a disposizione e le modalità di crescita oltre che i colori. La componente digitale aiuterà la gestione e manutenzione di questa nuova foresta diffusa che andrà a crearsi, dialogando con le strutture informatiche dell’amministrazione comunale per la quale l’intero progetto non avrà alcun costo grazie alla generosità delle aziende coinvolte».

Con il progetto “beleafing, riportiamo la natura in città” domenica prossima, in occasione della Domenica ecologica e in vista della Giornata nazionale degli alberi del 21 novembre, dalle 9.30 alle 16.30 i cittadini potranno piantare alberi e arbusti nell’area individuata. Le piante scelte sono aceri, cornioli, ligustri che raggiungono altezze massime di 3 o di 12 metri.

L’iniziativa è promossa dall’assessorato all’ambiente del Comune di Vicenza e dal Gruppo Alberi Felici in città, ideato da Roberto Longo. Le piante sono state scelte dal team di beleafing srl, insieme agli uffici comunali, e l’acquisto è stato possibile grazie alla generosità delle aziende Ferretto Group Spa e Salvagnini Spa.

Beleafing srl eseguirà anche la geolocalizzazione in mappa digitale GIS di tutte le alberature che riporteranno un codice ID, una sorta di carta di identità che indica la specie, l’anno di piantumazione, l’azienda sponsor oltre ad altri elementi.

Nei due anni successivi alla piantumazione, i cittadini che avranno partecipato all’evento di domenica, riuniti nel gruppo Alberi Felici in città, monitoreranno le alberature e se ne prenderanno cura eseguendo interventi di irrigazione di soccorso o sostituzione di alcuni esemplari, se necessario.

Come partecipare

Ai volontari che si renderanno disponibili a piantare gli alberi domenica 19 novembre si chiede di portare con sé guanti e attrezzi da giardinaggio e confermare la partecipazione al numero 3389024141.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us