Sociale: consegnati a IOV e AVAPO Mestre il monitor multiparametrico e altri ausili medici acquistati con i fondi del “Ciani Live Aid 2023”

Un monitor multiparametrico e degli ausili medici, è questo il frutto del ricavato dell’iniziativa “Ciani Live Aid 2023”, la tre giorni organizzata dall’Associazione Ciani 4ever che si è svolta a inizio settembre a Zelarino all’insegna della musica e della solidarietà. Oggi l’ufficializzazione della consegna degli strumenti medico-sanitari, al Centro Culturale Candiani, nell’ambito della conferenza stampa indetta per suggellare il traguardo raggiunto con l’iniziativa benefica. Per l’Amministrazione di Venezia, hanno partecipato alla conferenza l’assessore alla Promozione del territorio, Paola Mar, la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, il presidente della Municipalità di Chirignago Zelarino, Francesco Tagliapietra e diversi consiglieri municipali.

Il ricavato dell’iniziativa è stato devoluto in favore di due eccellenze del territorio: l’Istituto Oncologico Veneto, che nello specifico ha ricevuto il monitor multiparametrico da utilizzare con i pazienti pediatrici, e l’Associazione Volontari Assistenza Pazienti Oncologici Mestre, che invece è stata destinataria di ausili medici quali per esempio letti per i pazienti, materassi antidecubito, carrozzine. Presenti alla conferenza, in rappresentanza di queste realtà, la dottoressa Elisa Granziera e il dottore Giovanni Scarzello per IOV, e Giusto Cavinato, responsabile comunicazione di AVAPO. E’ intervenuto anche il dottore Giovanni Poles, direttore UOC Cure Palliative, di AULSS 3 Venezia.

Il presidente dell’Associazione Ciani 4ever Roberto Pistolato ha aperto il giro di interventi ripercorrendo i numeri fatti dall’edizione 2023: sono stati registrati 10 mila visitatori, gestiti da 150 volontari, molti dei quali giovanissimi. L’iniziativa, inoltre, ha ricevuto il sostegno di oltre 50 sponsor e ha visto la presenza di numerosi espositori, tra cui i Black Lions Venezia e i Padova Millennium Basket. La conferenza stampa è stata anche l’occasione per anticipare le date dell’edizione 2024 del Ciani Live Aid: 30, 31 agosto e 1 settembre le date scelte, a cavallo del compleanno del batterista Gianluca “Ciani” Pistolato, prematuramente scomparso a soli 44 anni per un tumore nel 2019, alla cui memoria l’associazione è dedicata.

“Stare bene facendo del bene, credo sia questo il messaggio importante che ormai da diversi anni voi di Ciani 4ever ci comunicate – ha dichiarato alla conferenza l’assessore Mar – E lo fate sempre con il sorriso, e con ammirabile umanità, anche quando il lavoro organizzativo da fare è tanto e difficile. Per questo, a nome dell’Amministrazione, vi dico sinceramente grazie perché ci insegnate che fare squadra porta a degli obiettivi concreti e importanti”.

La presidente Damiano ha poi sottolineato come questa iniziativa si leghi molto bene all’impegno che il Comune di Venezia porta avanti sul tema della prevenzione e della sensibilizzazione del tumore, con le iniziative Ottobre Rosa e Movember. “Il vostro impegno è proseguito anche oltre il Ciani Live Aid. A ottobre, attraverso la Municipalità, avete messo il vostro banner all’interno dell’ospedale dall’Angelo. Questo si lega al messaggio dell’Ottobre Rosa, dedicato alla prevenzione del tumore al seno, e dà continuità al vostro operato, che non si ferma mai durante tutto l’anno. Colgo l’occasione per ricordare che abbiamo intrapreso un nuovo percorso e ora siamo entrati a pieno titolo nel Movember, il mese dedicato alla prevenzione maschile e in particolare alla prevenzione del tumore alla prostata”.

Il presidente di Municipalità ha terminato ricordando la grande capacità di Ciani 4ever di coinvolgere i giovani. “Tanti ragazzi hanno voluto partecipare come volontari all’iniziativa perché quest’associazione ha saputo coinvolgerli, trasmettendo loro la forza e l’energia del fare comunità, del fare squadra”.

A chiusura della conferenza stampa è stata anche presentata la raccolta fondi di Natale 2023 da destinare a AVAPO Mestre, svolta attraverso la vendita di pandori e panettoni che saranno acquistabili online, sul sito di Ciani 4ever, e di persona, durante i weekend, alle casette della Municipalità di Chirignago Zelarino.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us