Tappa veneziana per “In viaggio con la Banca d’Italia”, percorso attraverso il Paese per promuovere la cultura finanziaria e raccontare la banca centrale

“In viaggio con la Banca d’Italia” è un percorso di tredici tappe attraverso il Paese per promuovere la cultura finanziaria, raccontare la banca centrale e aprire un dialogo diretto con persone, imprese e istituzioni. Che cos’è l’inflazione e che effetti ha sul nostro portafoglio? Quali sono gli strumenti per tutelarsi nel rapporto con le banche? A che cosa bisogna fare attenzione quando si chiede un prestito? Come funzionano i diversi mezzi di pagamento e chi ne assicura il buon funzionamento? Queste sono alcune delle domande che vengono affrontate durante gli incontri di “In viaggio con la Banca d’Italia”: l’obiettivo è far crescere la consapevolezza sui temi base di economia e finanza, quelli che servono per gestire al meglio il denaro e per orientarsi nell’attualità economico-finanziaria. Ogni tappa è anche un’occasione per conoscere meglio la Banca d’Italia e il lavoro che svolge al servizio delle persone e della collettività, a livello locale, nazionale e internazionale. 

Mercoledì 8 e giovedì 9 novembre “In viaggio con la Banca d’Italia” giunge a Mestre. Il tema degli incontri è “Sostenibilità, transizione verde e territori”. La nostra economia sta affrontando le sfide del cambiamento climatico: mitigarne gli impatti, gestire la transizione verso un sistema più rispettoso dell’ambiente e veicolare investimenti tenendo conto delle peculiarità dei territori. 

Nella due giorni veneziana sono previsti quattro diversi appuntamenti, tra cui tre conferenze con esperti del settore e una visita guidata. Si comincia mercoledì alle 10 con la conferenza “Piccole imprese, scelte grandi”, in programma a Palazzo Dolfin Manin di Venezia, sede della Banca d’Italia. Nel pomeriggio, alle 15, sempre a Ca’ Dolfin (ma questa volta nella parte del Sotoportego Manin), si prosegue con “La valutazione del merito di credito delle imprese e gli effetti del cambiamento climatico”.

Il programma del giovedì si apre con l’Open Day, una visita guidata, attraverso i locali della Filiale veneziana, per conoscere la Banca d’Italia, il suo patrimonio artistico e i servizi offerti ai cittadini. Appuntamento alle 9 a Palazzo Dolfin Manin. L’evento si chiude nel pomeriggio con il convegno “Sostenibilità, transizione verde e territori”, ospitato nel Teatro Goldoni a partire dalle ore 15.

In allegato il programma completo della tappa veneziana di “In viaggio con la Banca d’Italia”.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us