XIV edizione del Corteo acqueo votivo alla Madonna della Salute

Domenica 12 novembre lungo le acque del Canal Grande sfilerà il Corteo acqueo votivo alla Madona della Salute. Si tratta della XIV edizione dell’evento organizzato dall’ASD Gruppo Sportivo Artigiani Venezia ed è una delle quattro manifestazioni che fanno parte del progetto “La Salute a Venezia: Storia, Tradizione, Sanità e Sport – Tributo al Presidente Roberto Leprotti”. Il corteo rientra anche nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

Il Corteo acqueo votivo alla Madonna della Salute è un evento ideato dallo stesso Leprotti, organizzato fin dal 2010 e ormai entrato nelle manifestazioni ufficiali della settimana di festeggiamenti alla Madonna della Salute. Si tratta di un corteo su barche tradizionali a remi con l’offerta del cero votivo (da 13 cm di diametro per 190 di altezza) che da quattordici anni ha lo scopo di rinnovare e consolidare il significato del voto pronunciato nella Basilica di San Marco dal Doge Nicolò Contarini il 28 ottobre 1630 per chiedere la grazia di salvare la Città e i suoi cittadini dalla peste. 

Il corteo acqueo su barche tradizionali a remi non vuole solo dar seguito ad una delle tradizioni più sentite, ma intende essere soprattutto un pellegrinaggio che tiene ancorati i veneziani alle proprie radici religiose e culturali senza la spettacolarizzazione turistica pur con attenzione anche all’attualità. Il cero votivo è dedicato alla Madonna per chiedere la tradizionale protezione di Venezia, degli sportivi praticanti la voga alla veneta, di tutta la cittadinanza ma anche dei Medici e operatori della Sanità che quotidianamente mettono al centro la persona.

Assieme alle barche sociali delle associazioni remiere, i dragoni delle “donne in rosa” di diverse province e una quindicina di gondole del servizio pubblico con cui i gondolieri porteranno fino alla Basilica della Salute le Autorità cittadine e le famiglie dei Soci dell’ASD Gruppo Sportivo Artigiani – Venezia. Come da tradizione il corteo è guidato dall’elegante gondola bianca “Penelope”, ammiraglia dell’ASD Gruppo Sportivo Artigiani – Venezia, che trasporta il cero votivo, partendo dallo specchio acqueo davanti la Pescheria di Rialto con il consueto programma.

Il programma prevede, alle 9.15, il raduno delle barche partecipanti nello spazio acqueo davanti alla pescheria di Rialto. Il corteo partirà alle 9.50, avviandosi lungo il Canal Grande, per arrivare, verso le 10.20, alla Basilica della Salute. Qui, dopo l’alzaremi in onore della Madonna, i vogatori sbarcheranno e presenteranno il cero sulla scalinata della basilica. Quindi inizierà la cerimonia che si concluderà con il posizionamento del cero sull’altare maggiore.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us