“Contro ogni discriminazione (COD): un inedito concorso di disegno per studenti

ISCRIZIONI PROROGATE AL 31 DICEMBRE 2023

Al via il concorso di disegno dal titolo “Contro ogni discriminazione (COD)”. È l’inedita proposta del Csv Belluno Treviso, organizzata assieme al gruppo Amici di Brio, all’Associazione gruppi “Insieme si può…”, alle Scuole in rete di Belluno e all’Istituto superiore “Tomaso Catullo” di Belluno.

Rivolto a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado delle province di Belluno e di Treviso, il concorso è intitolato alla memoria di Roberto “Brio” Bristot e nasce con l’obiettivo di creare momenti di riflessione sulle discriminazioni e sulle disuguaglianze nel quadro di un’educazione basata sulla valorizzazione delle differenze e dell’inclusione.

La personalità carismatica del limanese Roberto Bristot (1961-2022) è ben espressa dal soprannome “Brio” datogli da colleghi e amici. Roberto ha saputo coniugare la sua passione e la sua competenza nel mondo del cinema con la propria vocazione al tema del sociale: da qui, in seno al Csv, la nascita del Laboratorio “Inquadrati” con cui il regista si proponeva di raccontare in modo dinamico il sociale. Tra i lavori video più recenti: ComeAlberi sul racconto dell’apporto solidale dopo la tempesta Vaia, Signornò sull’obiezione di coscienza e Cuorinmano dedicato al volontariato bellunese. 

La partecipazione degli studenti può avvenire con lavori realizzati singolarmente, in piccoli gruppi o per classi. Ciascun partecipante può concorrere con un solo elaborato, sia esso in forma individuale o collegiale. Si  prevede la creazione di un elaborato artistico attraverso l’utilizzo della tecnica preferita (pastelli, pennarelli, pastelli a cera, colori a tempera, bianco e nero, collage, tecniche miste, altro) che rappresenti in modo originale la tematica delle discriminazioni e delle disuguaglianze che possono verificarsi rispetto a caratteristiche fisiche, condizioni sociali, convinzioni personali, disabilità, età, genere, idee, lingua, orientamento sessuale, origine etnica, religione e via dicendo. I prodotti potranno essere realizzati su fogli A3 o A4 e dovranno essere accompagnati da una spiegazione scritta.

L’iscrizione, gratuita, è obbligatoria entro il 31 ottobre 2023 entro il 31 dicembre 2023. Ogni scuola dovrà, entro tale data, indicare un referente che sarà poi contattato per concordare il ritiro dei disegni nei giorni dall’1 al 5 aprile 2024.

Una commissione di esperti valuterà i disegni in base a originalità, attinenza al tema, padronanza della tecnica utilizzata.

Il montepremi ammonta a 700 euro in totale, distribuito sotto sotto forma di buono acquisto per materiale didattico  o per dotazioni.

È necessario leggere il bando completo e seguire le indicazioni fornite. Per informazioni è possibile contattare il Centro documentazione “Anna Bärlocher” del Csv Belluno Treviso ai seguenti recapiti: 0437 950374 / cendoc@csvbltv.it

Scarica qui il bando completo.

Scarica qui il modulo di iscrizione contenente anche l’informativa per il trattamento dei dati personali.

(CSV di Treviso e Belluno)

Please follow and like us