Domenica 17 dicembre Babbo Natale arriva in barca

A Venezia Babbo Natale non arriva con la slitta ma in barca. Domenica 17 dicembre il Canal Grande sarà protagonista della 9° edizione del “Corteo Acqueo dei Babbi Natale” e dell’11esima Regata alla Valesana dei Babbi Natale. Una domenica di sport in pieno spirito natalizio, con barche addobbate e uomini e donne in cappello rosso e barba bianca inforcheranno il remo per dare vita a due suggestivi appuntamenti all’interno del calendario di iniziative “Venezia accende il Natale”, promosso dal Comune di Venezia in collaborazione con Vela spa.

“Domenica ci saranno gli auguri più tradizionali che Venezia possa dare al mondo intero – afferma Giovanni Giusto, consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni del Comune di Venezia – Babbo Natale da noi arriva vogando e approda a Rialto, dove la nostra storia è partita. Vi aspettiamo tutti, per festeggiare insieme ballando, divertendoci e scambiandoci gli auguri”.

Primo appuntamento, quindi, alle ore 10.30 in Punta della Dogana, davanti alla Salute, dove si ritroveranno i vogatori travestiti da Santa Claus. Artefice del tradizionale evento è il Coordinamento delle Associazioni Remiere di Voga alla Veneta, che da anni organizza un momento molto suggestivo in laguna, dove un centinaio di partecipanti darà vita ad una particolarissima e suggestiva parentesi natalizia, annunciando il Natale dall’acqua attraverso la più forte e viva tradizione veneziana, quella remiera.

Ma domenica vedrà tornare anche l’ormai tradizionale appuntamento con la Regata alla valesana dei Babbi Natale, organizzata dall’Università Ca’ Foscari Venezia. La gara partirà alle 10.30 da San Zaccaria ed arriverà a Ca’ Foscari sede centrale (arrivo della gara) alle ore 10.45 circa. Tanti i regatanti in mascareta iscritti, che indosseranno gli abiti da Babbo Natale a bordo di barche addobbate come slitte. Le categorie che gareggeranno sono: donne, amatori e campioni. Al termine della competizione verranno premiati i primi classificati per ciascuna categoria e i migliori addobbi.

Entrambe le manifestazioni confluiranno in campo dell’Erbaria alle ore 11 circa, dove avverranno le premiazioni, alla presenza del consigliere Giusto. I festeggiamenti continueranno al ritmo di jingles, canti, cioccolata calda, panettoni, vino e spumante. A seguire, le premiazioni delle barche meglio addobbate e un brindisi finale che concluderà l’evento nel segno della Voga alla Veneta.

Babbo Natale arriva sull’acqua anche a Murano, grazie al Gruppo Remiero dell’isola che organizza un colorato corteo di Santa Claus lungo il Canal Grande di Murano. Appuntamento domenica alle ore 11 con un percorso che partirà da Rio dei Vetrai e terminerà in Rio di San Donato.

Un altro appuntamento sportivo, questa volta di “terra”, animerà il Natale veneziano: l’8° corsa dei Babbi Natale, che vedrà il ritrovo di centinaia di runners alle ore 9 in Campo Santa Margherita. Sette chilometri di corsa per appassionati e famiglie in costume con uno scopo benefico: parte del ricavato sarà devoluta ad Avapo Venezia onlus.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us