GIOVANI AGRICOLTORI AMBASCIATORI DELLA TIPICITÀ VENETA AL VILLAGGIO  A NAPOLI

UN MALGARO VICENTINO DELL’ALTOPIANO  E LE PATATE DI ROTZO

SALVAN:”LE NUOVE GENERAZIONI DELL’AGRICOLTURA PRONTI ALLE SFIDE DEL CSR”

Un giovane vicentino ambasciatore della tipicità veneta al Villaggio Coldiretti di Napoli in programma fino a domani 9 dicembre. Davide Nicoli malgaro dell’Altopiano dei Sette Comuni è presente tra i produttori arrivati nella città partenopea da tutta Italia. Con il suo banco ricco di prodotti lattiero caseari tra cui l’Asiago Dop realizzato in Malga Serona sta promuovendo l’abilità di trasformazione del latte tramandata da intere generazioni di allevatori.

Un’arte maturata tra pascoli e valli dove le vacche possono trovare i migliori prati e il top della fienagione per la loro alimentazione. Davide Nicoli porta l’entusiasmo, l’esperienza e la passione per un mestiere – quello del casaro – in via d’estinzione, ma ancora praticato dai ragazzi che come lui scelgono l’agricoltura per il proprio progetto di realizzazione imprenditoriale.

Carlo Salvan, Presidente di Coldiretti Veneto che partecipa all’iniziativa, nel congratularsi per l’impegno degli under 30 di Giovani Impresa rappresentati per l’occasione anche dalla delegata provinciale di Rovigo AnnaMaria Mantovani, ha ricordato l’avvio dell’iter per l’approvazione di oltre 20 bandi del CSR (Complemento Sviluppo Rurale) che prevede una disponibilità di 110 milioni e 900 mila euro destinati all’innovazione e multifunzionalità delle imprese agricole a cui si aggiungono  40 milioni per progetti di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, attività sempre più strategica per gli operatori del settore.

Sempre dalla provincia di Vicenza – svela Coldiretti Veneto – in mostra tra i sigilli di ‘Campagna Amica’ ci sono le ‘patate di Rotzo’  dalla buccia rossa antica varietà custodita dagli agricoltori locali che nel tempo ne hanno fatto una produzione sostenibile  molto ricercata da cittadini e consumatori per le proprietà organolettiche.

#stocoicontadini è l’unico posto al mondo dove per l’intero week end tutti potranno vivere per una volta l’esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano. Ricette della tradizione campana e non solo con gli agrichef, tra cui il veneziano Diego Scaramuzza alla guida del team veneto, impegnati nella preparazione di piatti regionali simbolo della dieta mediterranea e della cucina Made in Italy candidata al riconoscimento del Patrimonio Unesco.

(Coldiretti Veneto)

Please follow and like us