Isola delle Vignole, la Giunta approva la riqualificazione della viabilità

La Giunta comunale nella sua ultima seduta, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, ha  approvato la delibera relativa alla riqualificazione della viabilità nell’Isola delle Vignole.

“Un intervento molto atteso per gli abitanti delle Vignole – spiega l’assessore Zaccariotto – per il quale è stato necessario avviare un articolato procedimento tra varianti urbanistiche ed espropri, ma finalmente siamo riusciti a pianificare nell’isola un tratto di viabilità pedonale, di circa 650 metri, che metterà in comunicazione la viabilità esistente dalla fermata del trasporto pubblico e la vicina piazzetta con la chiesa, con il nucleo abitato più interno dell’isola.

Questo intervento ha lo scopo di collegare il maggior numero di abitazioni e di diventare la prosecuzione naturale del percorso realizzato nell’altra parte dell’isola. Si è optato quindi per l’individuazione dei percorsi già in uso alla popolazione residente trasformandoli, per quanto possibile, in una viabilità dotata di illuminazione pubblica e di un fondo drenante integrato nel contesto paesaggistico. I lavori permetteranno di garantire l’accesso, anche in condizioni meteo avverse, alle parte nordorientale dell’isola oltre a garantire una viabilità vicinale ai fondi presenti che ospitano circa 25 famiglie”.

Il costo dell’intervento sarà pari a 500 mila euro. 

(Comune di Venezia)

Please follow and like us