La Big Vocal Orchestra in concerto nelle piazze cittadine: mercoledì 27 sarà a Mestre e venerdì 29 dicembre si esibirà a Venezia, dalla Loggia di Palazzo Ducale

La Big Vocal Orchestra torna ad esibirsi in città per un Natale in musica.

Mercoledì 27 dicembre alle ore 17.30, la formazione diretta dall’artista muranese Marco Toso Borella si esibirà in Piazza Ferretto, mentre venerdì 29 dicembre alle ore 18 dalla Loggia e dal porticato di Palazzo Ducale, in Piazza San Marco a Venezia come avvenne nel 2019, poche settimane dopo l’acqua alta eccezionale. 

“Natale è entrato nel vivo dei festeggiamenti che l’Amministrazione comunale ha preparato in occasione delle festività – dichiara il sindaco Luigi Brugnaro –  Il Natale è un appuntamento da non perdere: abbiamo addobbato il nostro territorio con alberi, luminarie, mercatini e un programma di intrattenimento per bambini e adulti affinché tutti possano godere dell’atmosfera magica del Natale e dei valori rituali e simbolici che questa festa porta con sé. La musica rivisitata in chiave contemporanea trasformerà le nostre piazze in palcoscenici capaci di coinvolgere cittadini e ospiti di tutte le età”.  

Ultimati i restauri di Palazzo Ducale, a quattro anni di distanza è finalmente possibile per la formazione corale più numerosa d’Italia, che conta oltre 250 voci tutte veneziane, tornare nell’eccezionale location ad offrire gratuitamente al pubblico veneziano e agli ospiti che risiedono in città uno spettacolo unico nel suo genere.

Colonne sonore di film, celebri musical, capolavori del rock-pop internazionale come i Coldplay che si mescolano a opere classiche eterne da Mozart a Morricone a Verdi, l’omaggio alla città di Venezia che venne composto da Toso Borella proprio per celebrare la resistenza dei veneziani contro l’acqua alta “Mermaids” che riprende il suono dell’allarme “acqua alta”, ma anche il “vero inno di Venezia”, Spirto di Dio, riarrangiato in chiave contemporanea con i coristi che riproducono il movimento della remata del Bucintoro. Immancabili alcuni noti brani natalizi a rendere ancora più emozionante l’atmosfera. 

Il tutto accompagnato da giochi di luci e coreografie che i coristi eseguiranno con le mani trasformando il Palazzo Ducale in un inaspettato palcoscenico. 

Entrambi gli appuntamenti rientrano nel palinsesto “Venezia accende il Natale”, promosso dal Comune di Venezia insieme a Vela spa.

“Torniamo con grandissimo entusiasmo nelle piazze veneziane, a Mestre e Venezia – spiega Marco Toso Borella, direttore della BVO – ad augurare buon Natale alla nostra città. Il nostro coro è composto da cittadini veneziani di centro storico e di terraferma, esso rappresenta un vero e proprio ponte musicale tra le due anime della città di Venezia e siamo onorati di poter essere considerati la “voce” di questa città, di interpretare un messaggio di presenza viva della cittadinanza e di espressione artistica capace di aggregare intorno a sè un gran numero di persone, e non solo sul palco”.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us