Natale 2023 a Vicenza, nel fine settimana nuovi parcheggi e centrobus gratis

Vicenza si è vestita di stelle e cascate di luci, di spettacoli luminosi e videomapping che allieteranno la passeggiata in centro storico tra i mercatini con l’opportunità di partecipare ai tanti eventi in programma.
Per consentire di raggiungere agevolmente il cuore della città, l’amministrazione comunale ha messo a disposizione 360 nuovi posti auto in più e parcheggi di interscambio con Centrobus gratis ogni sabato e domenica fino al 7 gennaio 2024.

Parcheggi

Nel prossimo fine settimana, sabato 16 e domenica 17 dicembre, dalle 10 alle 20, le aree di sosta aperte al pubblico in via eccezionale sono quelle all’ex scuola Giusti, accanto al Giardino Salvi (35 posti auto), dell‘ex Gil con entrata da contra’ della Piarda (30 posti auto), dell‘ex campo di allenamento dello Stadio Menti con 200 posti auto.

Domenica 17 dicembre, dalle 10 alle 20, sono aperti anche il cortile interno della scuola Zanella in conta’ Porta Padova (45 posti auto) e il cortile del Conservatorio Pedrollo, in contra’ San Domenico 35 B, con 50 posti auto.

Nei cartelli esposti all’ingresso di ogni parcheggio sono indicate le modalità della sosta che si paga utilizzando il parchimetro più vicino. Informazioni: https://vicenzaparcheggi.it/

Inoltre, i tre parcheggi di interscambio della città, Stadio (mattina e pomeriggio), Mercato Nuovo (pomeriggio) e Cricoli (pomeriggio) comprensivi del servizio di Centrobus sono gratuiti sabato 16 e domenica 17 dicembre e funzioneranno con corse aggiuntive.

Mercatini

Un fitto calendario di mercatini con attività di intrattenimento vivacizza tutti i fine settimana delle festività natalizie fino al 7 gennaio, in centro storico.

Le tradizionali casette di legno del “Villaggio di Natale” in piazza Biade, corso Palladio e in piazza Matteotti saranno a disposizione fino al 26 dicembre con musica e spettacoli per grandi e bambini a cura di Studioventisette.

Inoltre per il secondo weekend consecutivo, venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 dicembre “La magia del Natale” sarà in piazza Duomo con l’associazione il Tritone e bancarelle a tema natalizio (anche dal 22 al 24 dicembre).

“Il Villaggio di Natale di Coldiretti” porta in città le tradizioni del territorio anche in questo caso per il secondo fine settimana, sabato 16 e domenica 17 dicembre (l’evento si ripeterà anche il 23 e 24 dicembre) in piazza San Lorenzo con un programma di attività tra cui i laboratori di cucina creativa per bambini con Il Mondo di Bu.

Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 dicembre arriva Handmerry Christmas dell’associazione culturale Pandora in corte dei Bissari e piazza dei Signori con prodotti artigianali (anche dal 22 al 24 dicembre).

Infine il mercato artigianale Incantesimi di Natale sabato 16 e domenica 17 dicembre sarà nella sede della Biblioteca Bertoliana di Palazzo Costantini. L’associazione Come un incantesimo devolverà il ricavato a al Centro antiviolenza di Vicenza e al nuovo progetto di sartoria sociale.

Numerosi i mercatini di Natale nei quartieri tra i quali il 16 e 17 dicembre Merry Christmas 2023 a Santa Bertilla in via Legione Antonini e il 17 dicembre la Festa di Santa Lucia nel Borgo di Santa Lucia e in via Zambeccari.

Consulta il programma dei mercatini 

Programma completo del Natale:

per aree tematiche

per data

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us